Pietro Basile: " abbiamo provveduto a predisporre un'azione radicale di sfalcio delle erbacce"

In previsione della stagione calda e dell'aumento delle temperature. Per evitare l'appiccarsi di incendi ma anche per mantenere le aree urbane in maniera decorosa

venerdì 14 giugno 2013 9.33
A cura di Francesca Lombardi
In previsione della stagione calda e dell'aumento delle temperature, sono stati intensificati i lavori di taglio delle erbacce, necessari in questo periodo, soprattutto per evitare pericoli di incendi con gli inconvenienti che ne possono derivare.
Ad illustrare la serie di interventi pianificati è il vicesindaco e assessore all'Ambiente, Pietro Basile: "In seguito alle segnalazioni effettuate da numerosi concittadini, abbiamo provveduto a predisporre un'azione radicale di sfalcio delle erbacce dalle banchine stradali delle aree periferiche e dai marciapiedi dell'abitato. Gli interventi erano stati avviati dalle maestranze del Comune già a metà aprile ma con l'arrivo della stagione estiva si è reso necessario renderli più rapidi e indispensabili non soltanto per evitare l'appiccarsi di incendi ma anche per mantenere le aree urbane in maniera decorosa. Per queste ragioni, l'esecuzione delle operazioni sarà affidata (mediante cottimo fiduciario) alle cooperative sociali presenti sul territorio, costituite da disoccupati e nate di recente, grazie alla spinta propulsiva dell'Amministrazione comunale e del gruppo consiliare di maggioranza".
"Sono tanti i canosini – ha proseguito il vicesindaco – che dialogano periodicamente con l'Amministrazione comunale e che si recano a Palazzo di Città o in Piazza (come è accaduto domenica scorsa nel corso dell'iniziativa in Piazza Vittorio Veneto, durante la quale numerosi cittadini si sono confrontati con gli amministratori) per segnalarci alcune problematiche. Tra le segnalazioni raccolte, rilevante risultava essere quella relativa al decoro pubblico e alla presenza di erbacce, per la rimozione delle quali l'Amministrazione comunale aveva già predisposto gli atti necessari".
"Tenere conto delle dinamiche all'interno del tessuto sociale, delle dinamiche e delle contraddizioni della nostra società è certamente indispensabile per gli amministratori. Sicuramente, in tempi così difficili – ha aggiunto il sindaco Ernesto La Salvia risulta complesso far fronte alla crescente domanda di lavoro. Per questa motivazione, vista la necessità di effettuare in maniera rapida piccoli interventi che rendano più decorosa e accogliente la nostra città, ci possiamo avvalere di nuove realtà, espressione del nostro territorio, quali le cooperative nate di recente e costituite da un gruppo di disoccupati, colmando così la carenza di personale comunale addetto agli interventi di manutenzione e di cura degli spazi comuni e rendendo un servizio alla collettività, sempre più attenta osservatrice dei metodi di gestione della cosa pubblica".


ufficio stampa
Francesca Lombardi