Politiche Sociali:La storia infinita delle inadempienze

La nota del consigliere Maria Angela Petroni

venerdì 8 novembre 2019 15.30
"Mi sono pervenute lamentele da parte di cittadini in merito all'erogazione dell' assegno al nucleo, il cosiddetto contributo per il terzo figlio". Esordisce così il consigliere comunale Maria Angela Petroni nella nota sulle inadempienze del settore delle politiche sociali a Canosa di Puglia(BT) - "Ricordo all'assessore De Mitri che questo contributo è erogato dallo Stato per il tramite del Comune ai cittadini che ne hanno diritto. Purtroppo, per le inadempienze dell'Ente locale, ancora una volta a scontare questi ritardi e a farne le spese sono sempre le fasce deboli. Più volte ho evidenziato che il settore è allo sbando. Manca una giusta programmazione ed organizzazione. Manca il personale tecnico: gli assistenti sociali e nessuna sostituzione dell'assistente sociale che si occupava del RED con il fondo del Pon inclusione. L'assessore dei proclami De Mitri, aveva assicurato che dal 2019, il Settore Politiche Sociali sarebbe stato potenziato e che, con le risorse del Fondo Lotta alla Povertà, avrebbero assunto altri assistenti sociali. L'ufficio è ancora oggi sotto organico. Delle promesse di assunzioni non vi è traccia e i Fondi Lotta alla Povertà giacciono inutilizzati da mesi.
Anche l'inserimento dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza è in ritardo e non mi risulta siano stati elaborati progetti per promuovere l'inclusone sociale di tali soggetti."
- Il consigliere comunale Maria Angela Petroni conclude :"Come sempre l'Amministrazione 5 Stelle continua a dare poca importanza a questo settore, la cui incapacità colpisce ancora i Servizi Socio Assistenziali della Città. L'Assessore De Mitri lancia proclami per dare l'illusione che il cambiamento sia in atto, ma mal si coniugano con la capacità. Si faccia un esame di coscienza, quali risultati ha prodotto, finora, per la città?"