Presidente Ventola: E’ davvero una annata speciale per lo sport di “casa nostra”

Silvio Donato Barnabà, nato a Canosa, preparatore atletico del team azzurro. Ha recentemente vinto la Medaglia d’Oro del campionato europeo di categoria

mercoledì 24 luglio 2013 10.10
E' davvero una annata speciale per lo sport di "casa nostra". Dopo aver potuto celebrare momenti fantastici per i risultati nel volley femminile delle nostre atlete, è il momento di festeggiare una figura spesso in secondo piano pur avendo grandi meriti, quella del preparatore fisico.
Nella tarda ora di domenica sera, infatti, a Tallin nella finale contro la Lettonia, la nazionale italiana di pallacanestro Under 20 ha vinto la Medaglia d'Oro del campionato europeo; preparatore atletico del team azzurro è Silvio Donato Barnabà.
Anni 42, nato a Canosa, Silvio Donato Barnabà ha collaborato con molteplici formazioni appartenenti a diverse categorie fino alla serie A. Ha potuto così contribuire a molti successi di rilievo. Dal 2003 ha collaborato come preparatore fisico con il SSNM della Federazione, con esperienze dalle Nazionali giovanili alla Nazionale senior. Nel 2005 con la Nazionale under 18 ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei di Belgrado. Nel 2011 è d'argento la medaglia vinta con l'Under 20.
«Proprio per il ruolo rivestito - ha voluto sottolineare il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola -, credo vadano esaltati il lavoro ed i risultati del nostro conterraneo. Non è un caso se la sua funzione, all'interno di un team collaudato, è legata a tanti e crescenti successi. Sono esempi, questi, che meritano di essere conosciuti e sostenuti. Senza le figure di supporto non si fa molta strada. E poi, il lavoro di squadra è quanto di meglio si possa promuovere in una società spesso qualunquista e soggettiva. In attesa di poterlo abbracciare e di poter festeggiare insieme, gli invio i migliori complimenti della Provincia oltre che miei personali» ha concluso il Presidente Ventola.