Pro Loco : peccati di gola al Corso S. Sabino

Avrebbe l'ardire di divenire un appuntamento mensile.. Proiezione foto d'epoca, "Scatti dal passato: le immagini raccontano"

venerdì 27 aprile 2012 11.10
A cura di Bartolo Carbone
Peccati di Gola al Corso S. Sabino nell'happening poetico organizzato dalla Pro Loco di Canosa di Puglia
Proseguono le iniziative promosse in occasione del suo cinquantesimo anniversario costitutivo 1962-2012, la Pro Loco U.N.P.L.I. di Canosa di Puglia(BT), presieduta dalla dottoressa Anna Maria Fiore, che ha organizzato una serie di eventi volti alla valorizzazione del territorio con la sua storia e alla diffusione della cultura in tutte le sue forme. In questa ottica e di concerto con l'amministrazione comunale, la locale Pro Loco ha curato l'allestimento di due manifestazioni di notevole interesse culturale che vedranno il centrale Corso San Sabino, dopo il recente restyling, come palcoscenico ideale per ospitare una proiezione emozionale di foto d'epoca, dal titolo "Scatti dal passato: le immagini raccontano". La prima proiezione delle foto storiche, a cavallo tra la fine dell'ottocento e i primi del novecento, appartenute alla famiglia Rossi ed ora di proprietà comunale, si è svolta ieri sera sotto la direzione tecnica della professoressa Elena Di Ruvo e Malvina Porta riscuotendo un lodevole apprezzamento dagli intervenuti incuriositi e ammaliati dalla bellezza e dall'originalità degli scatti.

Questa sera, alle ore 20,30, la poesia narrerà attraverso le voci di giovani interpreti la storia dell'uomo, dalla nascita sino alla morte, passando attraverso i peccati e le passioni : "Peccati di Gola al Corso" che a detta degli organizzatori "avrebbe l'ardire di divenire un appuntamento mensile". Saranno presenti all'happening poetico, ideato e diretto dalla professoressa M. Fonte Fortunato, i seguenti artisti: Luigi d'Aquino, Pasquale Marco Ricatti, Hatma Capacchione, Antonella Esposito, Giulio Del Vento, Donato Di Stasi. Foto e poesie, passato e presente in una rievocazione, new version proposta dalla Pro Loco, impegnata nel corso degli anni a promuovere la storia locale ed i suoi protagonisti attraverso tutte le forme di comunicazione in un mix di emozioni socio-culturali di grande effetto ed affetto, arricchite dal pathos della teatralità dell'esecuzione all'aperto, nel nuovo Corso San Sabino di Canosa di Puglia, Città d'Arte e di Cultura.

Bartolo Carbone