Prodigio"Sacra Spina":al via la macchina organizzativa

Le prime indicazioni sull'evento

venerdì 18 marzo 2016 6.44
Nei giorni scorsi il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, ha presieduto un incontro operativo con tutti i responsabili dei settori e dei servizi comunali a vario titolo interessati nell'organizzazione collaterale alle Celebrazioni religiose della Sacra Spina. E' previsto infatti l'arrivo di molti fedeli il cui deflusso deve essere organizzato al meglio e senza criticità particolari. Per questo il Sindaco ha disposto una serie di provvedimenti a carico dei settori interessati e del cui adempimento sono responsabili i dirigenti comunali preposti. Per questo saranno emesse ordinanze e atti che prevederanno:
-la chiusura al traffico del Centro storico a partire dal 24/03/2016, ore serali, e fino alla Domenica di Pasqua;
-la individuazione di un'area a parcheggio delle autovetture presso Piazza Umberto I°;
-il divieto di fermata e sosta presso Via Ferrucci e Via De Nicola per consentire la fermata dei pullman e la discesa dei pellegrini;i pullman sosteranno poi nei parcheggi di Via Ceruti e Tribunale;
-il transennamento, entro le ore 06,00 del 25/03/2016, presso Via Di Donna - Cattedrale - Piazza la Corte e Piazza Catuma per consentire lo svolgimento della Via Crucis serale, secondo le comunicazioni della Curia Diocesana, per facilitare e snellire il percorso dei fedeli che affluiranno all'interno della stessa.
Il Settore Polizia Municipale effettuerà i servizi di controllo viabilità e sicurezza delle aree interessate dalle manifestazioni e delle aree a parcheggio dei pullman poste in Via Ceruti e Tribunale .Per tutto il giorno 25 marzo sarà assicurata l'apertura dell'Ufficio IAT in piazza Catuma per informazioni e utilizzo servizi e saranno anche allestiti bagni chimici esterni presso lo stesso IAT, Piazza La Corte e piazza Catuma.

Il Sindaco ha dato disposizioni operative anche per la prevista giornata di insediamento nella Diocesi del Vescovo, Mons. Luigi Mansi, in calendario domenica 3 aprilile 2016, che coincide con la chiusura del Giubileo dell'Anno del Perdono. Alle ore 16.00 di quel giorno è previsto l'arrivo del Vescovo al Santuario della Madonna dei Miracoli per un breve momento di preghiera;alle ore 16.15 l'arrivo al Palazzo di Città dove sarà ricevuto dalle autorità civili, quindi trasferimento al Palazzetto dello Sport. Anche in questo caso è prevista la chiusura e rimozione auto dalle ore 14,00 alle ore 21.00 di Via Ferrucci - Via Barletta (temporanea fino al passaggio delle auto del corteo del Vescovo) verso il Palazzetto dello Sport e ripristino chiusura per processione a fine Celebrazione con seguente itinerario: Palazzetto dello Sport, Via Barletta, Via Ferrucci, Via Bovio, Porta Castello, Piazza Duomo. "La città vivrà giorni importanti nelle prossime due settimane e con l'aiuto di tutti dobbiamo organizzare e gestire al meglio la mobilità dei tanti fedeli coinvolti sia dal Prodigio della Sacra Spina che dall'insediamento del nuovo Vescovo Diocesano. Per questo -spiega il Sindaco, avv. Nicola Giorgino-chiediamo la collaborazione di tutti in quei giorni di grande impegno. La macchina comunale è già avviata e cercheremo tutti di fare la nostra parte in stretta sinergia con la Curia Vescovile". Per entrambi gli eventi l'ufficio stampa del Comune di Andria allestirà sul portale istituzionale del Comune, sull'home page, una icona dedicata (riproducente l'immagine grafica ufficiale del Prodigio della sacra Spina) al cui interno saranno inserite tutte le informazioni necessarie.