Proseguono i lavori di manutenzione e di diserbo delle vie cittadine

L'Amministrazione Comunale: i lavori proseguiranno anche dopo il passaggio del Giro d'Italia. Peraltro già programmati alcuni mesi fa

martedì 7 maggio 2013 10.43
A cura di Francesca Lombardi

La città di Canosa è in fermento, e non soltanto per la serie di iniziative organizzate congiuntamente dall'Amministrazione comunale e dalle associazioni locali per festeggiare il passaggio del Giro d'Italia.
Proseguono, infatti, gli interventi di manutenzione, peraltro già programmati alcuni mesi fa e avviati lo scorso aprile, tesi a eliminare le buche e a riparare gli asfalti delle strade della nostra città.

A illustrare la serie di interventi programmati è il vicesindaco e assessore all'Ambiente e all'Urbanistica, Pietro Basile: "Dopo le azioni di pulizia straordinaria delle periferie e di rimozione di grandissime quantità di rifiuti abbandonati in maniera indiscriminata, l'Amministrazione La Salvia sta proseguendo le attività di manutenzione programmando una serie di interventi finalizzati a rendere maggiormente fruibili e vivibili gli spazi comuni e consentendo una migliore viabilità e percorrenza delle strade. Abbiamo dato priorità agli arredi urbani, provvedendo a piantare fiori colorati nella zona centrale di Canosa, mentre attualmente la ditta appaltatrice del servizio di raccolta differenziata e di pulizia delle strade sta terminando il lavoro di diserbo, grazie anche all'affiancamento di una cooperativa sociale nata di recente e costituita da un gruppo di disoccupati. In questi giorni, inoltre, alcune strade sono interessate da lavori manutentivi finalizzati a eliminare le buche e a riparare gli asfalti".

A proseguire è l'assessore alla Polizia Municipale e Viabilità, Giovanni Battista Pavone: "A completamento degli interventi illustrati, stiamo provvedendo anche al lavaggio e al rifacimento della segnaletica orizzontale, considerando come prioritari gli attraversamenti pedonali; al momento, per rafforzare la sicurezza dell'"utenza debole", ovvero i pedoni, le maestranze stanno operando nei pressi degli attraversamenti delle aree centrali e in particolare in prossimità delle scuole, lavorando soprattutto di notte per evitare congestionamenti del traffico veicolare".

A conclusione il sindaco Ernesto La Salvia ha aggiunto: "Annunciamo alla cittadinanza che gli interventi di manutenzione delle strade non sono stati progettati unicamente per quelle strade che saranno attraversate dal Giro d'Italia. Certo, in questi giorni vedremo le maestranze impegnate con i lavori di manutenzione delle strade e di rifacimento delle strisce pedonali su Via Corsica e sull'intero tragitto che sarà percorso dalla carovana rosa, ma rassicuriamo i canosini confermando la nostra intenzione, peraltro già programmata e deliberata, di proseguire le attività di diserbo e le opere manutentive estendendole a tutte le strade urbane e periferiche. Lo dimostra anche il fatto che già questa mattina le maestranze stavano provvedendo a ridefinire le strisce pedonali su strade non attraversate dal Giro d'Italia, come, per esempio, Via Balilla, con l'obiettivo di garantire una regolare viabilità pedonale e veicolare sia ai canosini che ai flussi turistici che, con la bella stagione, iniziano a essere più intensi".



ufficio stampa
Comune di Canosa di Puglia