Qualità degli Ambienti Scolastici
Inaugurazione delle opere realizzate all’I.I.S.S. “L.Einaudi”
mercoledì 25 febbraio 2015
22.45
Si svolgerà sabato 28 febbraio 2015 alle ore 10,30 presso l'Auditorium dell'Istituto Statale di Istruzione Secondaria "Luigi Einaudi", in via L. Settembrini, nr.160 a Canosa di Puglia(BT) la cerimonia di inaugurazione delle seguenti opere:isolamento termico dell'involucro edilizio, impianto attività ludico motorie ed i percorsi esterni. Le opere – ha dichiarato nella presentazione il Dirigente Scolastico Dottoressa Maddalena Tesoro - sono state realizzate con i finanziamenti del "Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Ambienti per l'apprendimento" F.E.S.R. 2007-2013. L'intervento strutturale ha voluto dare una risposta alla circolare ministeriale "Qualità degli Ambienti Scolastici" che vuole:
- il rinnovamento del sistema scolastico basato su criteri di flessibilità e di obiettivi formativi attraverso strutture scolastiche adeguate;
- l'accessibilità della scuola a tutti e quindi in particolare alle fasce deboli, ai diversamente abili, agli studenti stranieri etc. attraverso interventi strutturali per l'adeguamento e la creazione di luoghi di apprendimento favorevoli;
- l'opportunità di rendere la scuola accogliente e sicura per tutti, in grado di essere il luogo della crescita, dell'educazione, dello sviluppo delle attività sportive;
- l'opportunità di intervenire per concorrere nel processo generale di risparmio energetico e nella eco sostenibilità degli edifici, che coinvolge tutte le strutture pubbliche, anche ai fini della diffusione della consapevolezza ambientale;
- il fabbisogno specifico degli insegnanti che spesso non hanno un luogo favorevole alla loro formazione ed aggiornamento individuale.
Tra gli obiettivi prefissati quelli:
- di migliorare la sostenibilità ambientale e l'innovazione delle strutture scolastiche per valorizzare l'offerta formativa;
- di incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l'ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici;
- di potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelli finalizzati alla qualità della vita degli studenti e valorizzazione delle risorse umane, quale elemento fondamentale per le qualità del Sistema di Istruzione.
- il rinnovamento del sistema scolastico basato su criteri di flessibilità e di obiettivi formativi attraverso strutture scolastiche adeguate;
- l'accessibilità della scuola a tutti e quindi in particolare alle fasce deboli, ai diversamente abili, agli studenti stranieri etc. attraverso interventi strutturali per l'adeguamento e la creazione di luoghi di apprendimento favorevoli;
- l'opportunità di rendere la scuola accogliente e sicura per tutti, in grado di essere il luogo della crescita, dell'educazione, dello sviluppo delle attività sportive;
- l'opportunità di intervenire per concorrere nel processo generale di risparmio energetico e nella eco sostenibilità degli edifici, che coinvolge tutte le strutture pubbliche, anche ai fini della diffusione della consapevolezza ambientale;
- il fabbisogno specifico degli insegnanti che spesso non hanno un luogo favorevole alla loro formazione ed aggiornamento individuale.
Tra gli obiettivi prefissati quelli:
- di migliorare la sostenibilità ambientale e l'innovazione delle strutture scolastiche per valorizzare l'offerta formativa;
- di incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l'ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici;
- di potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelli finalizzati alla qualità della vita degli studenti e valorizzazione delle risorse umane, quale elemento fondamentale per le qualità del Sistema di Istruzione.