Quando le apparenze ingannano, grotte del Palazzo Minerva

L’arte permette all’uomo di uscire dalla necessità

mercoledì 10 dicembre 2014 18.53
Quando le apparenze ingannano, inaugurazione venerdi 12 dicembre alle 10.30 presso le Grotte del Palazzo Minerva
L'arte permette all'uomo di uscire dalla necessità… Questa frase famosa del filosofo Aristotele conduce tutti noi a capire l'importanza dell'arte intesa non solo come forma di creatività, ma nel senso più ampio come mezzo attraverso il quale esprimere tutto ciò che il nostro animo nasconde. Un mezzo per oltrepassare alcuni limiti e rendere la mente più libera.
E' con questo intento che la maestra d'arte Rosanna Leone, al termine di un laboratorio creativo d'arte svoltosi presso il centro diurno di salute mentale a Canosa, ha deciso di allestire un'esposizione di manufatti realizzati con materiale di scarto proprio dai ragazzi del centro diurno. Il laboratorio denominato Io ri - creo artistica – mente, ha rappresentato una delicata metafora che porta alla luce i nostri limiti di vedere ed osservare, un viaggio emozionale e creativo dove acquisire la consapevolezza che tutto può essere trasformato; da una parte la rigenerazione dei materiali, dall'altra la volontà di oltrepassare i limiti per promuovere la salute.
"Un incontro con i colori - afferma Rosanna Leone - un'esperienza dell'arte come emozione e sentimento, del gesto come volontà, della forma come pensiero. Tutto ciò che è armonia e bellezza può farci scoprire i nostri limiti e trovare il modo per superarli".
E' questo il viaggio in cui Rosanna leone, che segue da diversi anni ormai i ragazzi del centro diurno di salute mentale, vuole condurre i visitatori spingendoli verso la consapevolezza che tutto può cambiare e non dobbiamo fermarci davanti alle apparenze che spesso ci ingannano.
La mostra denominata appunto Quando le apparenze ingannano, si terrà da venerdi 12 a domenica 14 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.30 alle 21.00, presso le Grotte del Palazzo Minerva con ingresso da Via Sicilia. L'ingresso gratuito è aperto a tutti i cittadini e le scolaresche.
L'esposizione è allestita ed organizzata dalla maestra d'arte Rosanna Leone con la collaborazione degli operatori Rita Mugeo e Franco Matarrese.
Si ringraziano inoltre:
il Direttore D.S.M. Andria - Dott. Luigi Mennuni
il Direttore C.S.M. Canosa – Dott. Giuseppe Barrasso
il Coordinatore – Dott. Paolo Corraro
il Parroco della Basilica San Sabino – Mons. Felice Bacco.

Sabrina Vescia