Raccolta differenziata, avanti con l'ottimizzazione del servizio

Ernesto La Salvia, il quale spiega quali saranno i risvolti positivi di questa nuova attrezzatura. L'Amministrazione comunale: "presto un'isola ecologica itinerante"

sabato 20 aprile 2013 11.15

Raccolta differenziata: arrivano 147 mila Euro per l'ottimizzazione del servizio. L'Amministrazione comunale: "presto un'isola ecologica itinerante"
L'Assessorato Regionale alla Qualità dell'Ambiente, Servizio Rifiuti e Bonifiche ha reso noto che al Comune di Canosa di Puglia è stato concesso un finanziamento di 147.857 Euro. Con la delibera di Giunta n. 2989 del 2010, infatti, il Governo regionale avviò la procedura negoziale per la presentazione di proposte d'interventi finalizzati al potenziamento dei servizi di raccolta nei Comuni attraverso l'introduzione di metodi innovativi di raccolta differenziata "integrata" (nell'ambito del Programma Operativo FESR 2007-2013 – PPA dell'Asse II - Linea di intervento 2.5. Azione 2.5.1, sottoazione b), mettendo a disposizione dei Comuni stessi (ad eccezione dei Comuni capolughi di provincia) 23.000.000 di Euro destinati alla realizzazione di interventi specificatamente tesi a incentivare la differenziazione.

A illustrare il progetto presentato, le cui procedure relative all'integrazione della dovuta documentazione si sono concluse circa due settimane fa, è il vicesindaco e assessore all'Ambiente, Pietro Basile: "Il progetto ammesso al finanziamento dalla Regione Puglia consiste in un'isola ecologica itinerante per la quale si sta già concludendo la procedura di aggiudicazione e che presto sarà a disposizione del Consorzio Rifiuti ARO. L'attrezzatura mobile, ovvero un veicolo nuovo di fabbrica, con alimentazione diesel ed emissioni conformi alle Direttive Comunitarie, avrà dunque cinque vasche indipendenti (con due coperchi simmetrici bilaterali) che saranno adibite alla raccolta del vetro, della frazione organica, dei rifiuti indifferenziati, di carta e cartone e infine degli imballaggi metallici e in plastica. A queste vasche si aggiungeranno due serbatoi: uno per la raccolta di olio vegetale esausto domestico e l'altro per la raccolta di pile. Sicuramente – aggiunge il vicesindaco – quest'isola itinerante sarà uno strumento prezioso che ci consentirà non soltanto di facilitare il processo di raccolta dei rifiuti ma anche di integrare il servizio porta a porta, che attualmente non prevede il ritiro a domicilio vetro, delle pile e degli oli esausti".

A concludere è il sindaco, Ernesto La Salvia, il quale spiega quali saranno i risvolti positivi di questa nuova attrezzatura: "L'isola ecologica itinerante consentirà di capillarizzare il servizio di raccolta porta a porta, sostenendo – e speriamo incrementando – le percentuali di differenziazione. Siamo perfettamente consapevoli delle difficoltà riscontrate in alcuni quartieri, dove risulta particolarmente impegnativo incoraggiare i cittadini al rispetto delle regole della differenziazione come siamo consapevoli anche delle difficoltà riscontrate in alcune zone, dove la raccolta quotidiana delle varie frazioni risulta a volte problematica. Per questa ragione riteniamo che l'isola itinerante possa essere un valido strumento teso alla risoluzione degli inconvenienti e delle criticità emersi in questi mesi di raccolta differenziata".

ufficio stampa comunale