Raccolta differenziata. Incontro per migliorare il servizio

A monitorare le criticità del territorio di Canosa, sarà la ditta Sangalli insieme ai tecnici del Comune

martedì 9 settembre 2014 15.12
A cura di Francesca Lombardi
Prosegue il percorso per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata che si effettua dal 1 settembre 2012 nel comune di Canosa di Puglia. Sarà la ditta "Sangalli Giancarlo & C." ad occuparsi di monitorare il territorio di Canosa, insieme ai tecnici dell'Ente di Palazzo San Francesco, per individuare e risolvere qualsiasi criticità, affinché le strade cittadine risultino sempre pulite.
La decisione è stata concordata nel corso dell'incontro a Palazzo di Città, che si è svolto giovedì 4 settembre, tra il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia, il sindaco di Andria, Nicola Giorgino (nonché presidente dell'Aro due Bt, consorzio composto dalle ditte "Sangalli" ed "Ecolife", che gestisce la raccolta differenziata ad Andria, Canosa e Spinazzola), l'assessore all'Ambiente e Polizia Municipale del Comune di Canosa, Leonardo Piscitelli, i responsabili dell'Aro due Bt, Antonio Di Bari e Maria De Palma, il dirigente dell'Ufficio Ambiente del Comune di Canosa, Sabino Germinario e il responsabile della ditta Sangalli, Paolo Perrone, e quello della azienda Ecolife, Domenico Caputo.

"Continua il lavoro per definire e risolvere le criticità da più parti evidenziate sulla raccolta differenziata – ha dichiarato il primo cittadino di Canosa - . L'incontro è stato concordato nelle ultime due settimane, grazie alla disponibilità del presidente dell'Aro, il sindaco Giorgino. Dopo una lunga discussione, servita ad analizzare le defaillance che il servizio di raccolta differenziata presenta nella nostra città, si è giunti ad una svolta importante a conclusione dell'incontro, quando Paolo Perrone ha condiviso la necessità che la Sangalli monitorasse, insieme ai tecnici comunali, le circa trenta aree di Canosa segnalate come maggiormente critiche, per quel che riguarda la loro pulizia. Dal monitoraggio congiunto e dal confronto di due giorni fa, scaturiranno atteggiamenti correttivi che dovranno essere a costo zero per il Comune di Canosa, così come previsto dal capitolato d'appalto. L'obiettivo da raggiungere, infatti, è che tutte le strade di Canosa siano spazzate, con carrellati anch'essi lavati, e con la raccolta dei rifiuti effettuata, così come previsto dalle "linee guida" inserite nel contratto sottoscritto tra Comune di Canosa e Aro Due Bt. Sarà quindi la ditta Sangalli che si occuperà di monitorare il nostro territorio, insieme ai tecnici comunali. Siamo fiduciosi che si arrivi presto alla comprensione di tutte le criticità legate alla raccolta dei rifiuti, affinché la Sangalli, possa mettere in atto qualunque correttivo ritenga opportuno effettuare, affinché tutte le strade di Canosa siano il più possibile pulite e il servizio di raccolta differenziata funzioni al meglio".



ufficio stampa
Francesca Lombardi