RAF a Canosa

Nell'ambito degli eventi dell'Estate Canosina 2023

venerdì 14 luglio 2023 11.33
In queste ore è stato annunciato sui social il nome dell'ospite che sarà tra i protagonisti dell'Estate Canosina 2023 con eventi nelle piazze, nel centro storico, nei siti archeologici della Città di Canosa di Puglia ed il borgo di Loconia, sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia. Ad una settimana dall'ufficializzazione dell'Estate Canosina 2023, l'assessore agli eventi Saverio Di Nunno e l'assessore alla cultura Cristina Saccinto hanno reso noto che, il cartellone degli eventi si arricchisce di un altro appuntamento importante che vedrà la partecipazione di Raf. L'evento, gentilmente offerto dalla Sala Ricevimenti "Giardino del Mago", non è altro che la conferma della collaborazione e della sinergia creatasi con le aziende del territorio e nello specifico con la Famiglia Di Nunno che già lo scorso anno ha inteso offrire alla cittadinanza tutta, in occasione del 40° anno di attività, uno spettacolo con Cristiano Malgioglio. Così, dopo il "Road to Battiti" con Emma Marrone dello scorso maggio, oltre a i Ricchi e Poveri, i Sud Sound System, Uccio De Santis, Gianni Ciardo, Renato Ciardo, Daniele De Martino, Gilles Rocca, Umberto Gaudino e lo Zoo di 105, è Raf a rimpolpare ancora una volta il calendario degli eventi dell'Estate Canosina 2023.


Sarà RAF nome d'arte di Raffaele Riefoli che parteciperà al "Love SummerFest" , in calendario lunedì 21 agosto 2023 in Piazza Vittorio Veneto, a partire dalle ore 21,00 con RadioShow from LOVE FM e RITMO 80 . Tra i più apprezzati cantautori italiani, Raf, originario di Margherita di Savoia ha iniziato la sua carriera nel 1983, incidendo "Self Control", un brano dance che arrivò in poco tempo ai vertici delle classifiche mondiali grazie anche alla versione dell'americana Laura Branigan. Nel 1987, scrisse "Si può dare di più" vincendo il Festival di Sanremo. Lo stesso anno arrivò terzo all'Eurofestival in coppia con Umberto Tozzi con "Gente di mare". Nel 1988, pubblicò il suo album "Svegliarsi un anno fa" con la famosa canzone di Sanremo, "Inevitabile follia". L'anno successivo, partecipò di nuovo a Sanremo con "Cosa resterà degli anni '80" inclusa nell'album omonimo con all'interno anche la canzone "Ti pretendo" che lo fece vincere al Festivalbar. Nel 1991, "Sogni… è tutto quello che c'è" contenente tre hit: "Interminatamente", "Oggi un Dio non ho" - Sanremo 1991 - e "Siamo soli nell'immenso vuoto che c'è". Il brano "Anche tu" cantato in collaborazione con Eros Ramazzotti. Nel 1993, vinse di nuovo il Festivalbar con "Il battito animale" incluso nell'album "Cannibali" assieme a "Due" e "Stai con me" .Tanti successi all'attivo oltre a importanti collaborazioni con Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Edoardo Bennato, Ron, Claudio Baglioni, Alex Britti e Umberto Tozzi.

Nel 2015, Raf è tornato a Sanremo con il brano "Come una favola", inserito nell' album "Sono io", che presentò con un lungo tour proseguito anche nel 2016. Nel 2018, pubblicò il singolo "Come una danza", in duetto con Umberto Tozzi, che anticipò l'uscita di un doppio cd dal titolo "Raf Tozzi" e poi un tour lunghissimo con i due big della musica italiana in giro per la penisola proponendo i loro più grandi successi nei palasport e nei teatri. Da questa tournée è nato un doppio album dal vivo chiamato "Raf Tozzi- Due la nostra storia" Una carriera ricca di successi, di tanta musica e riconoscimenti, attestati di stima profonda e affetto dai suoi fan anche canosini.
Riproduzione@riservata