Resoconto Conferenza stampa Un anno di Amministrazione La Salvia

Il sindaco e l’intera Giunta comunale hanno illustrato le attività messe in campo. Particolare attenzione è stata dedicata alla tutela dell'Ambiente

giovedì 30 maggio 2013 14.11
A cura di Francesca Lombardi

L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto La Salvia ha da poco compiuto un anno di attività. Per questo stamattina, nel corso di una Conferenza stampa, il sindaco e l'intera Giunta comunale hanno illustrato le attività messe in campo nel corso di questo primo anno.

Oltre al primo cittadino sono intervenuti a Palazzo di Città il vicesindaco e assessore all'Urbanistica e Ambiente, Pietro Basile, l'assessore al Bilancio e Tributi, Laura Lupu, l'assessore al Politiche sociali e della Famiglia, Francesco Minerva, l'assessore all'Agricoltura, Attività produttive e Politiche del Lavoro, Leonardo Piscitelli, l'assessore alla Polizia Municipale e Viabilità; Sicurezza, e Controllo del Territorio, Contenzioso e Affari legali, Giovanni Battista Pavone, l'assessore alle Politiche scolastiche, all'Archeologia e Turismo, Sabino Facciolongo, e l'assessore al Personale, Politiche giovanili e Sport; Rapporti con le associazioni, attuazione del programma elettorale e Comunicazione Istituzionale, Giovanni Quinto.

"Intendiamo oggi illustrare le attività messe in campo nel corso di questo primo anno – ha esordito il sindaco La Salvia -. Un'attività abbastanza nutrita, nonostante la scarsa disponibilità di risorse e la continua diminuzione dei trasferimenti statali agli Enti locali. Nonostante questo, siamo riusciti a destinare risorse per il miglioramento dei servizi sociali, attraverso la concessione di buoni lavoro, ossia di "voucher" consegnati a persone in evidenti e comprovate difficoltà economiche, per lo svolgimento di attività lavorative di natura meramente occasionale". Obiettivo prioritario di questa Amministrazione è infatti quello di migliorare la vita dei cittadini di Canosa.
"Come promesso in campagna elettorale – ha proseguito il primo cittadino – il Comune si è munito di un "Regolamento disciplinante l'acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia" impartendo disposizioni al Dirigente del IV Settore "Lavori Pubblici e Manutenzioni – Protezione Civile – Ambiente" affinché il nostro Ente potesse dotarsi di "elenchi di operatori economici" suddivisi per categorie, ai quali poter attingere per l'affidamento dei lavori, servizi e forniture, secondo quanto stabilito dal Regolamento stesso e di un "elenco riservato alle cooperative sociali di tipo B". Gli elenchi sono aperti all'iscrizione degli operatori economici dotati dei requisiti richiesti dalla stazione appaltante e sono periodicamente aggiornati, con cadenza almeno annuale. In tale maniera sarà formulato un "albo dei fornitori" che semplificherà l'accesso alle forniture per lavori minori e, soprattutto, a rotazione, ci sarà la possibilità per un numero maggiore di imprese di lavorare per il Comune".

Trecentossessantacinque giorni alle prese con tante problematiche diverse. "Nel corso dell'anno una vera e propria "battaglia" politica è stata messa in campo a tutela dell'ospedale, che ancor oggi, a causa del "Piano di riordino" varato dalla Regione, rischia la chiusura. Essendo, quindi, molto preoccupati per la salute dei concittadini e dei residenti nei Comuni limitrofi, abbiamo proposto alle Istituzioni preposte (interessando incessantemente la Regione Puglia, la Asl Bat e perfino il Prefetto e il Procuratore della Repubblica della Bat, ndr) di sorvegliare su ciò che accade nei nostri ospedali, perché, pur nella necessità di razionalizzare e ridurre i costi, non vengano meno i diritti essenziali per la salute dei cittadini e non si rischi di violare l'art. 32 della Costituzione relativo al diritto alla salute".

Particolare attenzione è stata dedicata alla tutela dell'Ambiente. "Si è fatto finalmente chiarezza sulla perimetrazione del Parco naturale "Tufarelle", area che per anni è stata martoriata da discariche di rifiuti speciali: sono state superate, infatti, le discrasie tra i deliberati e le Tavole tecniche, elaborate dalla precedente Amministrazione, che non consentivano una univoca lettura della perimetrazione del territorio, così come definita dagli atti d'Ufficio. Il Consiglio comunale ha infatti approvato a maggioranza la delibera che certifica la perimetrazione dell'area del Parco territoriale che comprende l'area immediatamente a ridosso del Torrente Locone, a confine con l'agro di Minervino Murge. Inclusa quindi la particella 12. All'interno del Parco saranno realizzate opere di mitigazione dell'impatto ambientale per tutte le attività dimesse, insieme al recupero delle cave e alla bonifica dei siti inquinati. Le attività esistenti non potranno essere oggetto di ampliamento, né potranno essere rilasciate nuove autorizzazioni di coltivazione di nuove cave e di nuovi impianti, in contrasto con le finalità dell'area di interesse ambientale-paesaggistico. Con questo provvedimento importantissimo per la nostra città, l'Amministrazione La Salvia ha dimostrato come la politica debba servire a fare chiarezza, nell'interesse di tutti".
"Nel corso dell'anno abbiamo, inoltre, effettuato interventi programmati di manutenzione delle aree verdi e delle strade, tesi a eliminare le erbacce, chiudere le buche e riparare gli asfalti".

"Abbiamo dato il via alla nuova metodologia di conferimento dei rifiuti, avviata lo scorso 1 settembre: la raccolta differenziata "porta a porta spinta", che ha raggiunto risultati considerevoli. Infatti, sin dai primi mesi del 2013 si attestava intorno al 70%, ben oltre il 65% previsto dalla legge".

"Questa Amministrazione, poi, ha perso non poco il suo tempo per cercare di allineare le palesi incongruità che di fatto impedivano la realizzazione della agognata zona Pip D6/B "Madonna di Costantinopoli". Sono state necessarie, infatti, certificazioni mai ottenute prima, e una verifica puntuale della presenza dei capitali stanziati dallo Stato e giacenti a Barletta. Allineare tali incongruenze ha consentito finalmente di poter sottoscrivere le convenzioni con gli artigiani, e a breve potranno partire le urbanizzazioni".

"Siamo stati attenti a favorire sempre e in ogni modo lo sviluppo del tessuto produttivo, attraverso la promozione di corsi di formazione, ad esempio, per l'utilizzo di fitofarmaci in agricoltura. Oppure per la formazione di esperti nella produzione e fruizione del vino e dell'olio extravergine d'oliva. E abbiamo agevolato i nostri operatori del primo settore affinché prendessero parte a importanti fiere dell'agroalimentare, come il "Vinitaly" di Verona, o la Fiera "Olio Capitale" di Trieste".


Tante cose sono state fatte in materia culturale. Una su tutte, l'acquisizione a patrimonio comunale l'area archeologica "Giove Toro", che dal 19 marzo appartiene al Comune di Canosa. "Ora il Comune potrà procedere a concorrere all'assegnazione di fondi pubblici e privati per il recupero, valorizzazione e trasformazione dell'area in Parco Archeologico. L'acquisizione ci permetterà, d'intesa con la Fondazione Archeologica Canosina ed altri enti che vi vorranno contribuire, di attivare tutte le procedure di finanziamento finalizzate al recupero e alla valorizzazione del sito, che così potrà essere pienamente fruibile da tutti i cittadini di Canosa e dai turisti che vorranno visitarlo".

"Per quanto riguarda lo Sport, stiamo lavorando per ridurre la spesa di gestione degli impianti sportivi; inoltre quest'anno abbiamo avuto la fortuna di veder passare il Giro d'Italia dalla nostra città, e contemporaneamente di poter vantare canosini che sono diventati campioni del Mondo in diverse discipline: danza, pallavolo e karatè".

Come è chiaro a tutti, la situazione finanziaria congiunturale nazionale e, per riflesso del Comune di Canosa, sta attraversando momenti di grande difficoltà economica, tanto da indurre a delle profonde riflessioni sulle modalità di gestione dei servizi offerti alla collettività, finalizzate al raggiungimento dell'obbligatorio obiettivo del pareggio di Bilancio. "Per quanto riguarda le tasse nell'anno 2012 relativamente all'Imu abbiamo applicato l'aliquota minima prevista dalla legge - il 4 per mille- per l'abitazione principale e loro pertinenze (l'aliquota massima è del 6 per mille). Sui terreni agricoli abbiamo applicato l'8 per mille, mentre il massimo previsto dalla legge è invece il 10,6 per mille. Si è reso, purtroppo, necessario aumentare i livelli di tassazione dell'Addizionale comunale all'Irpef ai limiti massimi, nella prospettiva di garantire il pareggio di bilancio e cercare di recuperare lo scostamento tra riscossioni e pagamenti, rispetto alla gestione del I semestre 2012, relativamente agli obiettivi di finanza pubblica e, nello specifico, al Patto interno di Stabilità.
Con l'introduzione del nuovo tributo Tares in sostituzione della Tarsu, si prevedono per il primo, ulteriori pesanti riduzioni di trasferimenti statali e per il secondo, maggiori costi del servizio di raccolta di smaltimento dei rifiuti.
L'Amministrazione comunale ha così dovuto pianificare tutti i costi che l'Ente sta sostenendo nell'anno 2013 e successivi, per trovare soluzioni idonee che garantiscano di coniugare l'ineludibile principio di giusta tassazione e fornitura dei servizi dell'Ente.
Un nuovo "oneroso" impegno, dunque, teso alla salvaguardia dell'interesse collettivo".


L'Amministrazione La Salvia, ha infine lavorato affinché i conti del Comune di Canosa fossero in ordine, grazie ad una equilibrata e corretta gestione. Il Consiglio comunale, nella seduta del 29 aprile scorso, ha approvato il Rendiconto di gestione per l'anno 2012. "Lo scenario finanziario dei Comuni si inserisce in un contesto di finanza pubblica particolarmente indebolito dalla crisi economica. Il consuntivo 2012 per il Comune di Canosa di Puglia, riguarda un esercizio particolare sotto diversi punti di vista". L'Amministrazione La Salvia ha iniziato la sua attività nella seconda parte dell'anno e si è dovuta misurare con la precarietà normativa statale e la difficoltà economica in cui si è trovato il sistema dei Comuni in Italia nel 2012, principalmente per i forti tagli apportati ai contributi statali, per i vincoli del Patto di Stabilità e per la prolungata incertezza regolamentare della nuova imposizione locale. "Siamo riusciti a ridurre al massimo la spesa – ha sottolineato il sindaco Ernesto La Salvia –. Infatti molti capitoli di gestione ordinaria sono meno sostanziosi rispetto agli anni precedenti, in quanto l'Amministrazione comunale, con la maestria di un buon padre di famiglia, ha saputo mettere in azione una attenta gestione dei capitoli di spesa, garantendo, allo stesso tempo, i servizi al cittadino".

"Alla fine dell'esercizio 2012, l'attività di rendicontazione approvata in Consiglio comunale, riporta un risultato di amministrazione pari a € 1.077.195.83 ed un risultato di gestione di competenza pari a € 987.655,30. Il che evidenzia una equilibrata e corretta gestione". A tali risultati l'Amministrazione La Salvia è giunta dopo un attento e certosino controllo sul mantenimento in contabilità dei residui attivi e passivi, dove ogni dirigente ha provveduto con apposite determinazioni dirigenziali all'eliminazione di quei crediti e debiti che ritenevano non più sussistenti di titolo giuridico per il loro mantenimento nel bilancio. "Il risultato di amministrazione complessivo, nonché quello di gestione di competenza, possono considerarsi soddisfacenti, soprattutto in considerazione della congiuntura economica e finanziaria nazionale e degli stringenti vincoli posti dal Patto di Stabilità interno. Oggi le Giunte degli Enti locali sono chiamate ad amministrare disponendo di risorse sempre più esigue, e contestualmente, più che nel passato, a fornire risposte immediate alle sempre più impellenti esigenze dei cittadini, alle emergenze occupazionali e sociali ed a criticità sempre più frequenti. La nostra Amministrazione cercherà nella quotidianità di essere il riferimento di questa comunità, per adempiere a tale ruolo e dare risposte concrete ed immediate ai nostri cittadini, nonché di lavorare al massimo per le esigenze del nostro territorio".

La squadra di governo è perfettamente coesa. "Stiamo lavorando da un anno per garantire alla cittadinanza tutti i servizi nei migliori dei modi - ha concluso il primo cittadino -. Siamo solo ad un anno dalle ultime elezioni: altri traguardi ci aspettano, tanti ancora i progetti su cui stiamo lavorando e che presenteremo. Sono convinto che solo con questo metodo, lavoro silenzioso e lontano dalle polemiche, si daranno risposte ai cittadini. Vedo apparire spesso notizie che sono a dir poco strumentali da parte dell'Opposizione: la cittadinanza può stare tranquilla, continueremo a lavorare in maniera compatta e determinati a rispettare il programma elettorale, per dare risposte concrete ai bisogni della gente, delle famiglie e dei bambini".


ufficio stampa
Francesca Lombardi
Consiglio Comunale del 30 Maggio 2013
Consiglio Comunale del 30 Maggio 2013
Consiglio Comunale del 30 Maggio 2013
Consiglio Comunale del 30 Maggio 2013
Consiglio Comunale del 30 Maggio 2013
Consiglio Comunale del 30 Maggio 2013