Riaprono gli Sportelli d’Ascolto di Cecilia Onlus

Punto di ascolto, di sostegno ed assistenza ai cittadini

martedì 16 settembre 2014 7.36
Dopo la breve pausa estiva riparte il progetto "Nontiscordardimé" avviato nel novembre 2013 dall'Associazione "Cecilia Onlus". Riaprono, dunque, dal 16 settembre gli Sportelli di Ascolto attivi nei comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Canosa di Puglia. Una rete d'ascolto, attiva già in tre paesi della Bat, che dispone di un équipe multidisciplinare composta da avvocati, psicologi, medici, assistenti sociali, educatori, ecc. che sono a disposizione degli utenti per accogliere, in un luogo protetto e riservato per la privacy, i loro bisogni e si occupano nello specifico di assistenza al singolo, alla coppia ed alla famiglia; tutela del minore; sostegno, assistenza e consulenza in materia di affido ed adozioni; assistenza alle donne al fine di tutelarne i diritti; sostegno, assistenza e tutela alle vittime di stalking e violenza domestica; attività di mediazione familiare; gruppi di aiuto.

Obiettivo del progetto e degli sportelli è quello di offrire un punto di ascolto, di sostegno ed assistenza ai cittadini che spesso hanno timore o vergogna di recarsi dagli addetti ai lavori per chiedere semplicemente un aiuto e tutelare i propri diritti. Molto spesso nella società globalizzata di oggi, sempre più frenetica, manca il semplice ascolto di una persona; il semplice consiglio di qualcuno che possa dare un indirizzo, delle linee guide al fine di superare i problemi che si insinuano nelle vite quotidiane di ognuno.
Gli Sportelli si possono trovare: "Si riprende con più entusiasmo di prima dopo il grande riscontro che l'attività dell'associazione ha ricevuto e sta ricevendo ad un anno dalla sua nascita – ha dichiarato Gaetano Daloiso, presidente dell'Associazione "Cecilia Onlus" - . Attività e servizi, quelli che offre l'associazione, che possono dimostrarsi allo stesso tempo semplici e complicati, ma che ti caricano di grande responsabilità essendo consapevoli che chi si rivolge alla nostra équipe è li per chiedere un aiuto, una guida. Per questo colgo l'occasione di ringraziare i meravigliosi professionisti che hanno sposato la causa e finalità dell'associazione prestando la propria attività in modo volontario e gratuito. Senza di loro non sarebbe stato possibile costruire la credibilità che ogni giorno ci fa sempre più apprezzare dalla gente. Nella pausa estiva abbiamo continuato incessantemente a far conoscere l'associazione attraverso iniziative benefiche e pubblicitarie - continua il presidente Daloiso - , anche e soprattutto in collaborazioni con le altre associazioni del territorio. Perché, come abbiamo sempre affermato, costruire una rete nel territorio è di fondamentale importanza affinché si possa offrire il massimo aiuto a chi ne ha bisogno. Tante sono anche le iniziative e progetti che abbiamo in mente di realizzare ed avviare in questa seconda parte e speriamo, come sempre, di avere la grande collaborazione e partecipazione dei cittadini e delle istituzioni".

Comunicato stampa Associazione "Cecilia Onlus".