Ripulito il quartiere del centro cittadino presso il sito archeologico di Giove Toro
Ringraziamo L’Amministrazione del Comune di Canosa, il cui nome è scritto sul mezzo usato. Riproduzione vietata anche parziale
sabato 20 aprile 2013
11.11
Un quartiere del centro cittadino presso il sito archeologico di Giove Toro, bonificato e ripulito dal Comune.
L'area limitrofa al Tempio di Giove Toro, presenta nella parte sterrata rigogliose vegetazioni selvatiche, che sono focolai di allergeni e che, seccando in maggio costituiscono focolai di incendio pregiudizievoli, come avvenuto l'anno scorso con il diligente intervento di domenica dell'allora Assessore avv. Vincenzo Princigalli, della Polizia Municipale, dell'Unità antincendio volontaria, degli stessi Vigili del Fuoco.
Vogliamo come Residenti esprimere il civico apprezzamento all'Amministrazione comunale, all'Assessore Pietro Basile, che ha visitato la zona in corso d'opera, per la bonifica dell'area, per il taglio della vegetazione arborea alta, e per la prima volta, per la rimozione dei rifiuti.
Sono rifiuti che purtroppo vengono depositati incivilmente da giovani di sera e di notte, tra bottiglie di vetro, lattine, cartoni di pizze, sacchetti di immondizia non differenziata, cui si aggiungono deiezioni di cani privati, i cui accompagnatori, provenienti da altri quartieri anche con auto, scambiano la zona come pubblico Vespasiano.
La stessa azienda della raccolta è impegnata spontaneamente a raccogliere i sacchetti abusivi.
In questa Primavera sono scomparsi, per ora, gli arbusti selvatici maleodoranti e altamente infestanti dell'Ailantus, presente anche in alcuni giardini scolastici e spazi pubblici: chiediamo agli esperti il perchè di ragioni meteorologiche dei Gradi sotto zero di alcune notti d'inverno o di cause di germi, che avrebbero soppresso questa vegetazione maleodorante, che danneggia abitazioni e siti archeologici e che si propaga in maniera altamente infestante.
I residenti che si affacciano sull'area da Via Caduti del Lavoro a via Ruggero Bacone, beneficiano di questa pulizia, nella fruizione degli spazi pubblici, dove peraltro affluiscono e sostano, spesso nei giorni festivi, turisti che muovono a visitare la città e si affacciano a visitare il prestigioso Tempio di Giove Toro, sulla pubblica Passerella Pedonale.
Il Comune è intervenuto in economia con i dipendenti comunali, solerti nel servizio, sotto un sole già penetrante in questi giorni di Aprile.
Ringraziamo L'Amministrazione del Comune di Canosa, il cui nome è scritto sul mezzo usato, e auspichiamo che il senso civico prevalga nel rispetto dell'ambiente e dei beni culturali.
La mancanza di questo rispetto, non apporta colpe agli Amministratori di ieri e di oggi, ma danneggia le tasche di tutti per l'onere straordinario della rimozione dei rifiuti.
Un tempo ognuno, ogni donna con la propria scopa, provvedeva a tenere pulito il canale e la parte di marciapiede e di strada pubblica: almeno non sporchiamolo davanti alle case degli altri, perché la città non è degli altri, ma di tutti.
Un gruppo di Residenti del quartiere