Sabino Caporale: la Regione salverà l'Ospedale perchè La Salvia è Sindaco di sinistra?

Nonostante tutto, magari bastasse!. Un senso di solitudine per un problema troppo grande

sabato 6 ottobre 2012 19.01
La Regione salverà l'Ospedale perchè La Salvia è Sindaco di sinistra?
nonostante tutto, magari bastasse!

Caro Sindaco, caro Ernesto,
ho letto la lettera aperta indirizzata al Presidente della Regione spinta da "arrabbiatura" e francamente ne sono rimasto interdetto.
La percezione che residua dalla lettura è quella di un Sindaco in affanno e nel tentarle tutte affida a questa ultima la speranza di una concreta risposta. Mi dispiace dirlo ma ho la sensazione che tu abbia bisogno di trovare una giustificazione da porgere sul tavolo al momento opportuno. Tra le righe traspare, inoltre, un senso di solitudine per un problema troppo grande che non poteva e non può non coinvolgere più direttamente la Città con manifestazioni pressanti e massicce. Personalmente, per la funzione di ex Dirigente Medico Responsabile del Presidio Ospedaliero di Canosa, oltre che di competitore alla carica di Sindaco e oggi Consigliere Comunale di opposizione di centrodestra, ho sempre dichiarato la mia più totale disponibilità a lavorare su ipotesi/proposte, al fine di affiancare e sostenere qualsiasi iniziativa: ne ho ricevendo il silenzio più totale.

Pari silenzio è stato da te osservato in Consiglio Comunale; anche su questo tema così delicato, non hai ritenuto di riferire alcuna informazione o chiedere ausilio all'Assemblea rispetto a proposte di "riconversione" dell'ospedale, incidenti fortemente sulle prestazioni sanitarie da fornire ai nostri concittadini; neanche un confronto o approfondimento preventivo, nessun aggiornamento. In verità, così come per alcune iniziative ti assumi paternità che appartengono ad altri, per tal'altre abbiamo espresso in aula il nostro dissenso perchè ritenevamo errata l'individuazione di coloro a cui rivolgere le nostre pressanti istanze: era la Regione l'autrice del Piano di riordino, era ed è la Regione che ha deciso, tra le altre previste, la chiusura della Cardiologia di Canosa come l'apertura della Cardiologia di Bisceglie; perciò qualsiasi toppa la Direzione Generale avesse potuto fornire, sarebbe stata solo una pezza per una falla che porterà comunque all'affondamento della nave.

Oggi, riferisci che nel nostro nosocomio si perdono Unità ospedaliere come "denti da latte", quindi, sei fortemente preoccupato per il futuro. Purtroppo questi denti da latte non saranno sostituiti da denti permanenti e con essi se ne andranno tutte le nostre speranze.
Concludo con il rammaricato per le tue sottolineature di essere un Sindaco di sinistra che "rappresenta la sinistra di una città". Mi auguro che questo sia un refuso e non la tua reale convinzione. Nel mentre ti ricordo che il paese è diviso in due parti esattamente uguali, per me tu sei il Sindaco di tutti e mi aspetto che tu lo sia concretamente, nelle grandi come nelle piccole cose.
Quindi, ti invito ad operare nel senso auspicato perché venga scongiurata ogni inaccettabile ingiustizia: su tutte la lenta agonia del nostro ospedale, che in questa fase colpisce la nostra Cardiologia.

Sabino CAPORALE, Consigliere Comunale Comune di Canosa