Sabino di Canosa, Vescovo primaziale di Puglia

Presentato il libro di Renato Russo in Cattedrale

domenica 9 gennaio 2022 22.31
Grande interesse e "larga" partecipazione di pubblico, in particolare dei rappresentanti delle locali associazioni socio-culturali, alla presentazione del libro "Sabino di Canosa – Vescovo primaziale di Puglia nel contesto storico del suo tempo e oltre", di Renato Russo per Editrice Rotas, che si è svolta lo scorso 7 gennaio a Canosa di Puglia(BT), presso la Cattedrale di San Sabino. Al primo incontro culturale del 2022, organizzato e promosso dalla Fondazione Archeologica Canosina, hanno preso parte: il dottor Sergio Fontana, presidente della Fondazione Archeologica Canosina; Mons. Luigi Mansi Vescovo della Diocesi di Andria; Mara Gerardi, assessore alla cultura del Comune di Canosa; Don Felice Bacco, parroco della Cattedrale di San Sabino e l'autore Renato Russo.

Nel corso degli interventi è stata evidenziata la figura di San Sabino che "era amante della giustizia, dedito alla pietà, benefattore dei poveri, largo di ospitalità verso i pellegrini, sollievo degli orfani e protettore delle vedove. La sua vita intemerata, lo zelo indefesso, la carità multiforme, il profondo sapere, suscitavano l'ammirazione universale." Per il presidente della Fondazione Archeologica Canosina, dottor Sergio Fontana : "San Sabino, importantissimo uomo di Chiesa, definito dagli storici 'l'architetto di Dio', uomo di pace che ha unito Oriente ed Occidente, come è dettagliatamente e storicamente rappresentato nella pubblicazione presentata in questo incontro. San Sabino è un Santo molto importante per la cristianità, ma poco conosciuto dai più. Sono certo che questo libro possa contribuire a far conoscere questo Uomo e questo Santo."

Mentre, Don Felice Bacco ha inteso sottolineare: "Non sono pochi gli Atti, quindi parliamo di fonti ufficiali, che attestano il Ministero Pastorale di San Sabino, i suoi interessi come delegato pontificio o come consigliere di diversi Papi(Giovanni I, Gelasio I, Felice IV, Bonifacio II, Giovanni II, Agapito I, Silverio) che servì fedelmente. Possiamo dire che amò la Chiesa universale, sia promuovendo e difendendo le verità di fede definite dai primi Concili, in quello di Costantinopoli del 536 fu un assoluto protagonista, sia difendendo e promuovendo la sua unità con equilibrio ed energia." Nel libro "Sabino di Canosa – Vescovo primaziale di Puglia nel contesto storico del suo tempo e oltre", l'autore Renato Russo ha ricostruito la biografia di un grande protagonista della storia della Chiesa altomedievale e delle "vicende coeve a tutti i livelli" sia in ambito locale che nel mondo. Ribadita a più riprese l'attualità di San Sabino(nato a Canosa 461-566) dalla personalità carismatica e poliedrica, autorevole protagonista del suo tempo, fu guida intrepida per il suo popolo che condusse su vie sicure, alimentandone la fede e la carità.
Riproduzione@riservata
Sabino di Canosa – Vescovo primaziale di Puglia
Sergio Fontana, Presidente della Fondazione Archeologica Canosina
Autore Renato Russo
Presentazione libro "Sabino di Canosa, Vescovo primaziale di Puglia"
Mons. Luigi Mansi Vescovo Diocesi di Andria
Mara Gerardi, assessore alla cultura del Comune di Canosa;
Don Felice Bacco, parroco della Cattedrale di San Sabino
Sergio Fontana, presidente della Fondazione Archeologica Canosina