Stanislao Sciannamea Pdl-Forza Italia:" Cartelle esattoriali illegittime "

Se il Comune non le ritira aiutiamo noi gli agricoltori

mercoledì 27 novembre 2013 21.46
Cartelle esattoriali "pazze". Non possono che essere definite in questi termini gli "Avvisi di ACCERTAMENTO per INCOMPLETA/INFEDELE DENUNCIA E PARZIALE/OMESSO VERSAMENTO che gli agricoltori hanno ricevuto dal Comune di Canosa. Evidentemente, gli attuali Amministratori non perdono occasione per poter tartassare gli ignari contribuenti. Dopo gli aumenti della tassazione locale dello scorso anno, l'atteggiamento che si preferisce è sempre lo stesso: fare cassa. Se prima Canosa aveva al minimo le tasse di competenza del Comune, oggi, anche rispetto ad altri territori, Canosa è sempre tra i Comuni predisposti a vessare i propri concittadini.

Per farlo - lo dichiara l'Avviso di Accertamento relativo all'ICI 2009 - si citano deliberazioni, regolamenti e leggi che, a nostro parere, non sono affatto applicabili agli imprenditori agricoli proprietari dei terreni inseriti nelle aree produttive dalle vigenti disposizioni urbanistiche . Perciò, invece di fare il massimo per la categoria trainante per l'economia cittadina, già di per sé bistrattata dalle tante avversità, si tartassa ed in maniera illegittima.

Come gruppo politico di centrodestra, proporremo queste nostre considerazioni nel Consiglio Comunale di domani (28/11) che deciderà sul livello di tassazione e sul bilancio 2013. Se l'attuale maggioranza di centrosinistra confermerà il suo atteggiamento a discapito degli agricoltori interessati dalle citate cartelle esattoriali, il partito di Forza Italia sara' a disposizione degli stessi per le eventuali azioni di tutela nelle sedi competenti. Avremmo l'ulteriore conferma della "leggerezza" o dell'inadeguatezza con cui si amministra la Città di Canosa.
La logica non puo' essere quella di governare contro qualcuno o a sfavore di qualcosa piuttosto che lavorare per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Noi siamo convinti che gli agricoltori non debbano pagare in base alla destinazione d'uso dei loro terreni come stabilito dalla pianificazione urbanistica vigente. La legge prevede questa eccezione. Questo e' quanto abbiamo sempre sostenuto anche nei nostri dieci anni di guida della Citta'. In materia c'e' giurisprudenza consolidata che conferma il nostro punto di vista. A maggior ragione, quindi. Oltre che inopportuno, e' illegittimo quanto richiesto dal Comune con le cartelle esattoriali per i terreni agricoli. Senza oneri a carico degli agricoltori, saremo a loro disposizione per l'eventuale contenzioso che potra' insorgere se l'Amministrazione continuera' a fare orecchie da mercante affossando la gia' difficile situazione dei nostri produttori agricoli.

Coordinatore cittadino Forza Italia
Dott. Stanislao Sciannamea