Sui disagi dei pendolari interviene la Regione Puglia

Fino al 10 agosto corse aggiuntive

mercoledì 24 luglio 2019 23.44
Sui disagi dei pendolari interviene l'assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini con una dichiarazione: "Il maggiore afflusso di utenti e pendolari a partire da lunedì scorso ha visto l'Assessorato attivarsi immediatamente, cercando di soddisfare insieme a Trenitalia le esigenze di chi ogni giorno utilizza il treno per i propri spostamenti. Nel Contratto di Servizio sottoscritto con Trenitalia è prevista la riduzione delle corse dal 22 luglio al 24 agosto, in coincidenza di un minor numero di lavoratori pendolari e della chiusura delle scuole, anche con l'obiettivo di contenere la spesa nei limiti di quella stabilita dal contratto stesso. A seguito di un inatteso maggior flusso di passeggeri, che la riduzione delle corse non è riuscita a contenere, la Regione è intervenuta, effettuando il monitoraggio della situazione e attivando contatti continui con Trenitalia, decidendo già nel pomeriggio del 22 luglio, in via transitoria, di aumentare il numero delle carrozze dei treni che avevano fatto registrare una maggior affluenza di utenti. E' stato, però, subito evidente che anche questa soluzione, insieme alla scelta di attivare eventualmente un servizio integrativo con autobus, non fosse sufficiente a risolvere i disagi. E così la Regione ha chiesto a Trenitalia, che si è subito dichiarata disponibile, di aggiungere nuovi treni nelle fasce orarie a maggior flusso di viaggiatori, grazie all'attivazione di meccanismi di flessibilità inseriti nel Contratto".

Questo determinerà un maggior onere a carico del bilancio regionale, stante l'incremento di 3.084,12 tr*km per i nuovi servizi. Trenitalia ha comunicato che verranno aggiunti i seguenti nuovi treni, dal 25 luglio al 10 agosto, dal lunedì al venerdì: Questi servizi verranno effettuati in gestione operativa, per cui non compariranno sui sistemi informativi e di vendita. I viaggiatori saranno informati attraverso locandine informative nelle stazioni e annunci a bordo treno. "La Regione Puglia ha scelto di agire nell'interesse dell'utenza, per garantire ai pendolari il diritto alla mobilità e a un servizio adeguato e sicuro. Importante ed efficace è stata l'interlocuzione con Trenitalia, con la quale è stato possibile concordare soluzioni transitorie a stretto giro. Non meno importante è stato il contributo del comitato dei pendolari, pronto a segnalare i disagi".