Teatro Lembo:chiediamo chiarezza!

Interviene il consigliere Iacobone

giovedì 21 gennaio 2016 16.29
La comunità locale è a conoscenza della permanente chiusura del Teatro Comunale "Raffaele Lembo", ormai oggetto di appassionanti discussioni e scambi di battute tra le varie fazioni politiche. In qualità di semplice cittadino, esponente più giovane in consiglio comunale nonché coordinatore di un nuovo soggetto politico giovanile "INSIEME POSSIAMO" ritengo doveroso attraverso gli organi di stampa affrontare l'argomento pubblicamente. Sinceramente si prova rammarico! Il Teatro Comunale "R.Lembo" è una struttura di importante pregio storico ed architettonico(realizzata negli anni '20) oltre che di notevole funzionalità,con la particolarità di contenere un sito archeologico al di sotto della platea. Forse a qualcuno non è chiaro che trattasi di struttura pubblica ed in quanto pubblica appartenente alla comunità che credo abbia tutti i titoli per apprendere le ragioni del suo stato attuale.Il movimento "INSIEME POSSIAMO" chiede chiarimenti sostanziali sull'attuale stato di inattività del teatro "R.Lembo". Non ci interessa avviare una sterile polemica,dunque vorremmo cogliere l'occasione per cercare di capire quali siano le spese di gestione che il comune di Canosa deve affrontare la gestione del teatro in occasione di una o più aperture,vale a dire per singole serate o intere rassegne.

La riapertura del teatro è prevista?Se si,quali sono le tempistiche?

Cercando di essere i più propositivi possibili e considerando il peso storico-culturale nonché economico che una gestione più funzionale potrebbe portare a Canosa,vorremmo porre all'attenzione dell' amministrazione le seguenti proposte ben dettagliate. L'indizione di una gara d'appalto per individuare uno o più soggetti giuridici privati(magari costituiti in ATI) che gestiscano i servizi interni(biglietteria,guardaroba,casting,ecc). Di ampliare il ventaglio di attività, dotando la struttura di un'attrezzatura per proiezioni cinematografiche. Tale iniziativa permetterebbe al teatro di estendere a quelle fasce di pubblico con gusti,esigenze,età e possibilità economiche differenti da chi solitamente assiste alle rappresentazioni teatrali,evitando quindi di essere costretti a spostarsi nei dintorni per godere di questi servizi! Di utilizzare eventuali vani liberi inutilizzati,destinandoli a particolari funzioni,tipo una piccola area museale con immagini d'epoca del teatro,locandine delle più importanti rassegne(corredate anche da materiale fotografico),materiale audiovisivo o scuole di recitazione. Individuare occasioni calendarizzate che permettano visite guidate all'area archeologica al di sotto della platea in date diverse da "eventuali"aperture per spettacoli.

Noi di "INSIEME POSSIAMO" cerchiamo di essere quanto più propositivi,sollevando una sana critica,ma fornendo anche concrete soluzioni su un tema come il teatro tanto importante quanto caro,soprattutto a noi giovani per le molteplici attività ed opportunità che una corretta e più attenta gestione può offrire! Credo sia opportuno e doveroso da parte di questa amministrazione fornire "chiare" risposte alla cittadinanza! Concludo citando una celebre frase del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi:"Il teatro è vita ed è soprattutto cultura;dobbiamo tutelare questo nostro patrimonio."

Savio Iacobone - Consigliere comunale e coordinatore movimento giovanile "INSIEME POSSIAMO"-