Tipicamente Canosa: alla ricoperta dei sapori e delle tradizioni

La manifestazione enogastronomica della Pro Loco

lunedì 26 luglio 2021 15.11
Torna l'appuntamento con Tipicamente Canosa, evento giunto alla 5^ edizione. La manifestazione enogastronomica, promossa e organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Canosa e della Regione Puglia, si terrà l'8 agosto tra le strade del nostro centro storico dalle ore 19:00 alle ore 24:00. Tanti i prodotti tipici locali che saranno esposti e degustati: la vera regina quest'anno sarà la percoca di Loconia, frutto tipico della zona che nel 2019 ha ottenuto il marchio di "prodotto agroalimenare tipico della terra di Puglia". La manifestazione si svolgerà lungo un percorso definito e indicato con apposita segnaletica tra le vie e le piazzette più caratteristiche del Borgo Castello: via Cavour, p.zza Tarpea, via Ospedale Vecchio, p.zza Iacobone, via Marco Aurelio, salita Purgatorio, p.zza Solferino, via Boccaccio, salita Calvario.

A guidare i visitatori saranno gli stand enogastronomici di prodotti tipici locali e le band musicali posizionate nelle tappe principali del percorso. Ci saranno tanti momenti culturali, artistici e di intrattenimento: mostre fotografiche, mostre di artigianato, presentazione di libri, letture di poesie. In programma anche le visite guidate al Museo della Civiltà Contadina, sito in via Boccaccio (adiacente al Castello), reso fruibile per l 'occasione.

"Tutte le iniziative che verranno messe in atto nascono dal desiderio di recuperare e riqualificare la zona Castello, tra le più belle di Canosa di Puglia - ha dichiarato il presidente Pro Loco Canosa Elia Marro - un palcoscenico storico che l'8 agosto sarà la cornice perfetta per gli eventi in programma che coinvolgeranno tutti in un mix di cultura, socialità, amicizia, allegria e sano divertimento. Un ringraziamento speciale va al consiglio di amministrazione della nostra associazione e soprattutto ai volontari sempre in campo per la buona riuscita dell'evento".

"Il nostro centro storico si trasformerà in una suggestiva vetrina per promuovere le eccellenze enogastronomiche e i prodotti tipici della città – incalza l'Assessore alla cultura del Comune di Canosa, Mara GerardiAbbiamo sin da subito accolto e sostenuto, anche economicamente, la proposta della nostra Proloco che, come sempre attraverso i propri eventi, svolge un importante lavoro rivolto alla riscoperta e alla valorizzazione del folclore, delle tradizioni delle tipicità canosine che affondano le radici nella nostra millenaria storia . Una splendida occasione per ritrovarci in allegria tra i vicoli di una delle zone più caratteristiche di Canosa e un chiaro segnale di ripartenza per la nostra economia"
Tipicamente Canosa 2017
Tipicamente Canosa 2017
Tipicamente Canosa 2017
Clemente Cirillo a Tipicamente Canosa 2017