Tornano le Giornate dell’Archeologia
Una tre giorni in cui il filo conduttore del passato legherà Castelli, Musei e Parchi, ricchi di testimonianze archeologiche.
giovedì 15 giugno 2023
9.35
Un viaggio sulle tracce delle origini per rendere eterna la memoria, lungo il quale affascinanti percorsi archeologici dialogheranno con il pubblico. Da venerdì 16 a domenica 18 giugno tornano le Giornate dell'Archeologia, una tre giorni in cui il filo conduttore del passato legherà Castelli, Musei e Parchi, ricchi di testimonianze archeologiche.
- Nel Castello di Bari, alle ore 15 di domani, 16 giugno, apre al pubblico il nuovo allestimento "Prima del Castello": le tracce della Bari bizantina di cui restano sorprendenti vestigia nei sotterranei del Monumento "riemergeranno" grazie a questo nuovo percorso permanente di fruizione e valorizzazione delle aree archeologiche, composto da un tour virtuale immersivo su un capitolo poco conosciuto della storia di Bari bizantina e un videomapping tra gli antichi resti.
- Presso il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, venerdì 16 e sabato 17 alle ore 10.30, il personale del Museo accompagnerà i visitatori alla scoperta di un luogo d'arte che gronda di storia.
- Visite guidate nel Parco Archeologico di Monte Sannace: venerdì visite sullo scavo dell'Università di Bari, diretto dalla prof.ssa D. Nuzzo, per conoscere i rinvenimenti più recenti. Due turni: ore 10.00 e 11.00.
- visite guidate alla scoperta del sito peucezio, condotte da archeologi specializzati. Due turni: ore 9:30 e ore 11:30.
- Visite guidate a cura del personale nel Museo e Parco Archeologico di Egnazia: venerdì, sabato e domenica ore 10.00.
- Visite guidate a cura del personale nel Museo e Castello di Gioia del Colle: venerdì e sabato alle ore 11.00, domenica alle ore 17.30.