Bartolo Carbone: Tra fede ed arte la mostra per S. Rocco a Casamassima

Si inaugura il 12 settembre

giovedì 11 settembre 2014 12.04
A cura di Bartolo Carbone
Nell'ambito dei festeggiamenti in onore di San Rocco, patrono di Casamassima(BA), il 12 settembre alle ore 19.00, sarà inaugurata la mostra d'arte contemporanea intitolata "FEDELMENTEARTE", organizzata dal locale Comitato della Festa Patronale sotto la direzione artistica di Tiziana Sala dell'Associazione Centro d'Arte 89.

Alla prima edizione della mostra dedicata alla fede, al folclore e all'ambiente esporranno i seguenti artisti: Antonella Barucchelli, Luigia Bressan, Giuseppe Busco, Daniela Calfapietro, Maria Santa Colamonaco Artiffany, Ennio Cusano, Olga Diasparro, Theresa Iacobellis, Antonella Lozito, Cristina Palmiotta, Vittoriana Rutigliano, Peppino Saracino, Luisa Valenzano, Nico Valerio. Parteciperà all'evento anche l'Associazione Cartapestai Casamassimesi di Raffaello Magnifico con l'esposizione di una statua in cartapesta raffigurante San Rocco risalente al 1980. Il culto del Santo di Montpellier è particolarmente sentito a Casamassima, venerato da secoli ed invocato contro le malattie, la statua è adorna di un mantello in argento, donato in devozione da parte dei casamassimesi emigrati in America all'inizio del novecento. Per le opere artistiche realizzate per questo significativo evento sono state utilizzate diverse tecniche espressive come la pittura, la scultura, il collage, l'illustrazione, il decoro e la fotografia. Una location storica "Le Monacelle", edificio risalente al XVI secolo ubicato in piazza Don Domenico Console, ospiterà la mostra "FEDELMENTEARTE", la novità assoluta di questa festa patronale.

Alla cerimonia d'inaugurazione della collettiva d'arte contemporanea, interverrà il cavaliere Onofrio Mancini che relaterà sulla tradizione iconografica e storica della festa patronale di San Rocco con l'esposizione di alcuni esemplari dei manifesti che l'hanno caratterizzata a partire dal 1946. Tra gli ospiti invitati a presenziare alla manifestazione: il sindaco di Casamassima Domenico Birardi, il consigliere comunale Francesco Giovanni Laricchia ed il parroco Don Carlo Lattarulo della Parrocchia Santa Croce di Casamassima. La rassegna d'arte sarà visitabile al pubblico fino al 15 settembre, giorno di chiusura con la consegna degli attestati di partecipazione agli artisti intervenuti alla prima edizione di "FEDELMENTEARTE". Dal 12 al 15 settembre a Casamassima (BA), la mostra d'arte contemporanea, in un contesto di festa e devozione per San Rocco che richiama migliaia di fedeli ed emigranti al rientro per l'occasione, come valido strumento di comunicazione per promuovere l'identità storica e folcloristica della cittadina pugliese attraverso opere molto suggestive, di notevole interesse culturale e sociale.

Bartolo Carbone
Fedelmente arte