Un progetto innovativo nella comunicazione giovanile

“K.Lab” decolla da Canosa di Puglia. Il progetto “K.Lab” è rivolto ai giovani, agli amanti della musica

mercoledì 28 marzo 2012 10.11
A cura di Bartolo Carbone
Dall'alto dell'Acropoli dell'antica Canosa, comunemente detto "il Castello" di Canosa di Puglia (BT), parte il progetto propositivo e innovativo nella comunicazione giovanile denominato "K.Lab". Progetto elevato al cubo? Ancora di più, alla massima potenza "mediatica", si fa per dire, per presentare "K.Lab" con il piglio spartano, arricchito da tanta verve giovanile che sprizza da tutti i pori. "K.Lab" è il progetto laborioso e fantasioso che si inserisce nel vasto mondo della comunicazione di fondamentale importanza per emergere dal nulla e iniziare a lavorare con le proprie forze. La comunicazione è arte e come tale va curata, alimentata, approfondita, alla continua ricerca dei particolari, dei minuziosi dettagli che non vanno trascurati per la buona riuscita dell'evento da proporre. Ogni aspetto dell'immagine comunicativa, dalle locandine ai volantini per citarne alcuni saranno divulgati da "K.Lab" per presentare l'evento organizzato che sarà seguito costantemente in tutti i suoi passaggi grazie anche al lavoro meticoloso nella rete. "K.Lab" è su internet, la risorsa indispensabile per aumentare i contatti, interagire con i potenziali "clienti" da accompagnare o meglio accogliere nei locali nell'ottica di migliorare le relazioni sociali sfruttando i vari mezzi di comunicazione : dalla carta stampata, alla radio, alla televisione e soprattutto al magico mondo del web.

"K.Lab" per inventare con estro e fantasia, per diffondere le informazioni positive sul divertimento e accrescere così la visibilità dell'evento, sfruttando tutte le potenzialità del web, il nutrito flusso di naviganti per puntare ad ottenere tantissimi passaggi on line a zero spese. "K.Lab" nella divulgazione dell'evento, per coordinare i diversi gruppi di lavoro ed influire così sul pubblico, dagli studenti a corto di denaro all'adulto facoltoso, trovando simultaneamente strategie di visibilità e di promozione possibilmente a costo zero. "K.Lab" è curiosità, abilità nel coinvolgere gli amici, accattivandoseli con sms, mms, "cicchetti", regalando buoni omaggi o riduzioni per frugare tra le novità del momento, quelle che tirano e attirano maggiormente. "K.Lab" è creatività, velocità nel visionare situazioni allettanti, navigando on line per mirare al mercato della comunicazione e poter arrivare a spunti operativi vincenti da rielaborare e proporli con disinvoltura e modalità alternative per fare la differenza!

Il progetto "K.Lab" è rivolto ai giovani, agli amanti della musica, tracciando un nuovo percorso comunicativo, per puntare le attenzioni sui variegati linguaggi musicali, in particolare quello elettronico in linea con la figura artistica del guest dj da presentare. "K.Lab" è un progetto condensato di nuove tecnologie e di soluzioni avanzate come le proiezioni del mapping 3D durante i dj set, knob eyemotional visual designers, grazie all'apporto qualitativo e all'esperienza di Tommy Todisco e Simone Sinesi. I firmatari del progetto "K.Lab", tutti canosini, sono :
- Gigi Angione (24 anni), da diversi anni si occupa dell'organizzazione di eventi e serate disco nella nostra città, partendo dallo school party a one night. Esperienze lavorative acquisite anche Riccione "il paese dei balocchi" dove la notte diventa magica immersa nelle atmosfere del divertimento, della moda, della musica e del popolo della notte in movimento.
- Fabio Sardella (18 anni), studente al quinto anno del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Canosa con la passione del web design.
- Paky Pepe(20 anni), aspirante ragioniere dell' I.T.C. "L.Einaudi" di Canosa impegnato nei conteggi e nelle statistiche.
- Donato Acquaviva (18 anni), studente al quinto anno del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Canosa , è il grafico del gruppo.

Il primo evento targato "K.Lab" è in programma il prossimo 4 aprile 2012 a Canosa ed avrà come guest Fabio Ricciuti: affermato dj producer, guest resident nei migliori club underground italiani, organizzatore di importanti eventi come Hormonika, Belo Horizonti e Stardust, nonchè uno dei pionieri della musica elettronica in Puglia. Negli anni ha suonato con dj di fama nazionale ed estera del calibro di Ralf, Fabrizio Maurizi, Claudio Coccoluto, Alex Neri, Luca Agnelli, ma anche artisti di fama mondiale come Jeff Mills, Jamie Jones, Reboot, Luciano, Octave One, Henrik Schwarz, Ryan Crosson, Riva Starr, Cassius, Tiga. Nell'happening che terrà a battesimo il progetto "K.Lab" con Fabio Ricciuti saranno di supporto dj emergenti del panorama musicale elettronico pugliese: i talentuosi Andy (20 anni) e Joy (27 anni) in arte "Qubiko", Ciro Maltri(28 anni) e Marcello Cucchiarale(22 anni), in arte "Mars".

Dall'alto dell'Acropoli di Canosa di Puglia (BT) : """lanciamo il nostro modo di vedere la vita, il nostro pensiero. Noi giovani abbiamo il diritto di esprimere il nostro talento e savoir faire in tutti i campi lavorativi, ma anche nell'arte, nello spettacolo e nella musica in particolare, collegandoci alla stessa come potrebbe essere la promozione di un evento, di un contest, di un party! Inseguendo un sogno nel mondo del lavoro, sempre più una chimera, con proposte nuove sulle realtà musicali emergenti e nel contempo divertirci, la cosa più bella! E, questa non ce la toglierà nessuno!"""Dalle piccole cose nascono grandi cose…Basta solo cominciare! In bocca al lupo ragazzi!

Bartolo Carbone
Un progetto innovativo “K.Lab”
Un progetto innovativo “K.Lab”