Unione Europea: contro la disoccupazione giovanile 6 miliardi
Approvato il documento pluriennale di bilancio dal Parlamento Europeo. Silvestris (PDL): «Lotta alla disoccupazione priorità assoluta dell'Europa»
mercoledì 10 luglio 2013
9.23
Il Parlamento Europeo ha approvato il nuovo documento pluriennale di bilancio che ha stanziato nuovi fondi e un programma tutto dedicato alla crescita e all'occupazione: «La lotta contro la disoccupazione giovanile - spiega Sergio Silvestris, eurodeputato del Pdl - è diventata quindi la priorità assoluta dell'Europa. La Commissione e il Parlamento Europeo hanno approvato la proposta di 6 miliardi di euro per contrastare la lotta al fenomeno della disoccupazione giovanile, una garanzia per i giovani attuabile immediatamente attraverso una serie di misure. In Italia, come prima fase del piano d'azione per la coesione, sono stati assegnati ad azioni destinate a promuovere l'istruzione e l'occupazione. Nuove attività d'istruzione per oltre 65mila studenti sono state create dal piano europeo per i giovani nel solo Meridione. In una seconda fase, altri 620 milioni di euro sono stati assegnati a nuove azioni a sostegno dei giovani e dei giovani privi di lavoro e non impegnati in corsi d'istruzione o formazione».
Queste risorse serviranno a offrire alle persone con meno di 25 anni un lavoro, uno stage o un periodo di apprendistato entro quattro mesi dalla fine degli studi o dalla perdita del lavoro.