Valorizzare le città, il patrimonio gastronomico e culturale del territorio

La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari alla presentazione della manifestazione “Sogni nelle notti di mezza estate”

giovedì 8 agosto 2024 19.59
Lo scorso 7 agosto, presso la sede di StarPops, bistrot di Casa Sgarra a Trani, si è tenuta la conferenza di presentazione della XX Edizione di "SOGNI NELLE NOTTI Di MEZZA ESTATE ", manifestazione promossa dalla Strada dell'Olio Extravergine. Per l'occasione hanno tra gli altri partecipato : Nunzio Liso, Presidente della Strada dell'Olio Castel del Monte; Leo Amoruso, assessore all'Agricoltura e Ambiente del Comune di Trani; Lucia De Mari, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Trani; Grazia Di Bari, consigliera regionale del M5S ; Felice Sgarra chef stellato e Angela Ciciriello referente della manifestazione. "Parliamo di una manifestazione molto attesa - ha dichiarato Grazia Di Bari - che promuove e valorizza una eccellenza del nostro territorio, come l'olio extravergine d'oliva. Tanti gli appuntamenti previsti fino al 14 settembre, che faranno tappa in sette Comuni della provincia Bat, coinvolgendo sia le comunità che le imprese locali. Questo evento è pensato per valorizzare le città, il patrimonio gastronomico e culturale e le molte realtà economiche del territorio. Il tutto è possibile grazie alla capacità di fare rete da parte di comuni e aziende. Solo con l'impegno quotidiano si può promuovere e celebrare la ricchezza del nostro territorio, offrendo un'esperienza unica e indimenticabile ai partecipanti e contribuendo alla crescita delle nostre comunità. Voglio ringraziare Nunzio Liso presidente dell'Associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, la referente dell'iniziativa Angela Ciciriello, gli assessori comunali di Trani Lucia De Mari e Leo Amoruso e lo chef Felice Sgarra per l'evento di presentazione di ieri e per il lavoro fatto assieme agli altri Comuni in cui si svolgerà l'iniziativa".

La XX Edizione di "SOGNI NELLE NOTTI Di MEZZA ESTATE " propone un calendario intenso di appuntamenti teso a promuovere le città e le aziende socie, ma soprattutto per valorizzare il patrimonio elaiogastronomico in generale, ed in particolar modo dei comuni aderenti alla Strada: Andria, Corato, Trani, Bisceglie, Minervino Murge, Canosa di Puglia. Torna anche l'immancabile contest fotografico "Scatti d'olio", giunto alla sua IX Edizione, che invita tutti, appassionati di fotografia, di cucina, paesaggio, di olio extravergine di oliva, di architettura e arte, ad inviare i propri scatti candidandosi alle sezioni previste dal concorso: Cucina, Paesaggio, Ruralità, Architettura. Confermato anche quest'anno il premio "Menzione speciale" per la foto più Instagrammabile.

La rassegna di iniziative inaugura venerdì 9 agosto, presso la "Masseria Sei Carri", situata nel suggestivo scenario che circonda l'area di Castel del Monte, con "Sotto l'occhio di Federico: mani in pasta, dalla farina al panzerotto" con panzerottata e primo piatto con sapori a km 0. Sempre venerdì 9 e anche sabato 10 agosto, nell'ambito della manifestazione "Calici di Stelle", che come di consueto si svolge nella città di Trani, a partire dalle ore 20,00 la Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte vi allieterà con una degustazione di evococktail e olio extravergine d'oliva da cultivar Coratina e Peranzana all'interno del suo spazio espositivo. In concomitanza, sabato 10 agosto dalle ore 20.30, l'associazione Trekking Astrofili Phisys, nello storico Casale di Pacciano a Bisceglie, vi attende con "La notte delle stelle cadenti" per osservare stelle, pianeti, nebulose e ammassi stellari con telescopi professionali e puntatori laser. La serata sarà allietata da musica di sottofondo con la guida del gruppo di astrofili.