Viaggio guidato a San Leucio: da “Minerva trionfante” alla nuova fabbrica della conoscenza

Si è svolto, nella giornata del 6 giugno, uno degli importanti appuntamenti culturali

sabato 14 giugno 2014 9.17

Si è svolto, nella giornata del 6 giugno, uno degli importanti appuntamenti culturali che trovano Canosa di Puglia e le sue antiche vestigia sotto i riflettori.
Grande successo di pubblico per la giornata dedicata a San Leucio che ha avuto inizio dalla mattina, con l'esperienza della visita al Parco Archeologico tra i suoi meravigliosi ulivi secolari sotto la guida d'eccezione del Prof. Patrizio Pensabene che ha diretto lo scavo, di Alessandro D'alessio che ha coordinato la ricerca sul campo, e dell'ispettrice della Soprintendenza Archeologica della Puglia, la dott.ssa Marisa Corrente.
Le nuove scoperte praticate in questi anni emergono oggi grazie all'iniziativa curata, dal comune di Canosa di Puglia e dalla Fondazione Archeologica Canosina che hanno promosso, con la pubblicazione dell'estratto "arte e cultura nell'antica Canosa" (da scienze dell'Antichità 18,2012, Edizioni Quasar), gli assunti interpretativi e documentari del suggestivo dibattito sui caratteri identitari del tempio e della basilica.

La giornata è proseguita, nel pomeriggio, presso il centro ricerche "dott. Sergio Fontana 1900-1982" con la presentazione del volume sopra citato.
A dare inizio al convegno sono stati i saluti del Presidente della Fondazione Archeologica Canosina dott. Sabino Silvestri e del Presidente della Farmalabor dott. Sergio Fontana. Sono seguiti i saluti delle autorità nelle personalità del Sindaco di Canosa di Puglia dott. Ernesto La Salvia e del Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani dott. Francesco Ventola.
Ai saluti delle autorità, hanno fatto seguito i magistrali interventi del Soprintendente Archeologo dott. Luigi La Rocca, del Professore di archeologia classica della II Università di Napoli / Scuola di specializzazione di beni archeologici di Matera dott. Carlo Rescigno, del Professore associato di Restauro presso l'Università di Roma "La Sapienza" l'Architetto Daniela Esposito, dell'Architetto Linda Di Muzio e alla conclusione della giornata gli interventi di coloro che hanno curato la realizzazione del volume, il Prof. Patrizio Pensabene e dott. Alessandro D'Alessio.
Attraverso i vari interventi dei diversi relatori, si è giunti a comprendere come il lavoro presentato sia scaturito dall'esigenza di mettere a confronto i risultati delle indagini con studiosi delle problematiche di Canosa antica nel quadro della discussione sulle preesistenze delle culture locali e sulle modalità dell'ellenizzazione e successiva romanizzazione dell'Apulia.

Ciò che ha reso possibile realizzare quest'opera è stata la possibilità di allestire il museo del complesso di San Leucio, mettendo in funzione una struttura espositiva che era stata costruita negli anni '70 del secolo scorso con i fondi della Cassa del Mezzogiorno ma che era rimasta inutilizzata, e di come in tal senso il progetto di allestimento, basato sull'esposizione di materiali provenienti dai vecchi scavi e conservati nei magazzini nel Museo Nazionale di Taranto e dei materiali rinvenuti nel corso degli ultimi scavi, abbia costituito un'ulteriore fase di ripensamento dei dati complessivi emersi nelle indagini passate e presenti.
Si è anche evidenziato, come ad oggi, sia una necessità realizzare accurati restauri, dell'area archeologica e dei suoi stupendi mosaici, integrati con un adeguato progetto di copertura complessiva dell'area del tempio e della basilica cristiana.
La fruttuosa giornata si è conclusa con l'auspicio, da parte di tutte le autorità competenti e delle diverse associazioni presenti, che tutela, valorizzazione e fruizione diventino i principi cardine di una realtà archeologica sempre più vasta è importante qual è Canosa di Puglia che, giorno dopo giorno, non finisce mai di sorprenderci con nuove ed interessanti scoperte archeologiche.

Segretario Generale F.A.C.
Mariangela Intraversato
Viaggio guidato a San Leucio
Tra gli ulivi, visita guidata nel Parco Archeologico San Leucio Canosa di Puglia
Viaggio guidato a San Leucio
Viaggio guidato a San Leucio
Viaggio guidato a San Leucio
Viaggio guidato a San Leucio