Volley in piazza per la Giornata Nazionale dello Sport

Premiata Stefania Sansonna

lunedì 9 giugno 2014 7.42
Con la disputa della partita di volley femminile tra le squadre della Libera Virtus Cerignola e della Polisportiva Popolare Canosa, presieduta da Sabino Casamassima, in tarda mattinata di domenica si è chiusa una delle tante iniziative programmate per la "Settimana dello Sport - Le Canosiadi 9", patrocinata dal Comune di Canosa di Puglia e dal CONI. Una gara svoltasi sotto il sole cocente alla presenza di un folto pubblico e delle autorità cittadine tra le quali il sindaco Ernesto La Salvia, il vice Pietro Basile, l'assessore allo sport Sabino D'Aulisa, il fiduciario CONI Riccardo Piccolo, lo speaker della manifestazione Riccardo Zagaria, dirigenti e tecnici delle squadre intervenute alle premiazioni delle atlete in campo e della campionessa nazionale Stefania Sansonna che ha bissato i trionfi della passata stagione con lo scudetto e la Coppa Italia indossando la maglia della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e la meritata convocazione in nazionale. Un ovazione di applausi per la bella e forte canosina, all'apice dei successi beneauguranti per il prosieguo dell'anno che sarà impegnata in gare internazionali e soprattutto come più volte è stato ribadito dalle autorità è da esempio per le giovani leve presenti in Piazza Vittorio Veneto a Canosa di Puglia(BT), entusiaste di averla conosciuta e ricevuto l'autografo con la foto ricordo nella Giornata Nazionale dello Sport. Evento a livello nazionale che quest'anno festeggia la ricorrenza dei 100 anni di vita del Comitato Olimpico Nazionale Italiano(CONI).

Per l'occasione il Coni ha varato anche un nuovo logo che oltre ai classici cinque cerchi olimpici mette in bella evidenza l'antico scudetto tricolore, simbolo di appartenenza e di orgoglio per i colori rappresentativi dell'Italia nel mondo. Applausi per tutte e lunghi abbracci tra le atlete che hanno partecipato alla partita, l'ultima della stagione per la Polisportiva Popolare Canosa prima del rompete le righe. Al termine l'atleta Tiziana Carpentiere, che gioca nel ruolo di laterale, ha rilasciato la seguente dichiarazione: """E' difficile racchiudere un anno in poche parole, soprattutto se intenso come quello vissuto in questa società. Quando sono arrivata a Canosa ho trovato un bellissimo gruppo che con il passare del tempo è diventato una vera e propria seconda famiglia. Diciamo che ad inizio campionato di seconda divisione, nessuno avrebbe scommesso su di noi ed invece abbiamo raggiunto il terzo posto, anche se saremmo potute arrivare tranquillamente in vetta. Molto importante, direi fondamentale, è stato il nostro mister Riccardo Del Vento, il quale ci ha trasmesso grinta, entusiasmo e voglia di vincere. Abbiamo risposto con 25 punti meritatissimi, ma resta il grande rammarico per gli altri persi in partite importanti. La forza di questa squadra è da identificarsi nella nostra coesione e unione, è stata la marcia in molti momenti di difficoltà. Siamo un gruppo fantastico pronto ad aiutarci e tenderci la mano nei momenti bui, ne abbiamo passati parecchi ma ne siamo sempre uscite a testa alta, sicure di aver fatto il possibile. Dopo questo breve riepilogo entro nello specifico. Per quanto riguarda la squadra devo dire che pur essendo composta da ragazze molto giovani, più o meno 16-17 anni, l'atteggiamento è sempre stato combattivo e con un unico obbiettivo: la vittoria. E' sempre stata presente la voglia di migliorarsi e cercare di colmare le lacune presenti, da parte di tutte nessuna esclusa. Non mi sento di eleggere nessuna come migliore perché secondo me, tutte insieme siamo una grande arma vincente, ognuna complementare all'altra nei pregi e difetti. Siamo una squadra molto valida e spero che nel futuro della Polisportiva Popolare vi sia un progetto di valorizzazione di queste "piccole grandi atlete" che hanno ancora buoni margini di miglioramento e saranno la colonna portante della società. Ora ci attende un po' di riposo e ci rivedremo a breve. Buone vacanze """.

Non da meno l'entusiasmo che accompagna Raffaella Testa, centrale della squadra Master della Polisportiva Popolare Canosa: """Il volley regala emozioni che non t'aspetti, sia in allenamento che nella partita. La pallavolo ha qualcosa di speciale, uno sport dove la squadra ha un valore assoluto, giocare per credere. E' stato davvero un anno ricco di incontri, tante persone conosciute e fatto nuove amicizie, abbiamo sognato, abbiamo riso, abbiamo pianto. Abbiamo conosciuto il significato di vittoria e di sconfitta. Questo sport è entrato a far parte integrante della mia vita, ti fa migliorare anche le giornate peggiori e superare i momenti di difficoltà. Ringrazio tutta l'equipe della Polisportiva Popolare per questa opportunità concessami e ne approfitto per salutare le mie fantastiche compagne di squadra per i momenti di confronto e di crescita collettiva vissuti insieme in questa stagione che purtroppo è terminata ma di sicuro ci rivedremo a settembre per una nuova avventura tutte insieme""". Una piena e sentita partecipazione a favore dello sport, del volley in particolar modo, inteso come momento di aggregazione e socializzazione attraverso la pratica e la condivisione di valori e di esperienze positive nella Giornata Nazionale dello Sport, fondamentali nella formazione della società.
Bartolo Carbone

Foto a cura di Savino Mazzarella
Polisportiva Popolare
Fiduciario Coni Riccardo Piccolo
Libera Virtus Cerignola
Stefania Sansonna premiata dal Sindaco La Salvia
Under 14 Polisportiva Popolare
Volley in piazza