Alessandro Merco vince il “Nike most wanted”

Ha superato le selezioni di Bari

sabato 19 marzo 2016 21.45
Ancora riconoscimenti per i giovani tesserati dell'Asd Liberty Canosa. Il giovane portiere canosino Alessandro Merco, classe 2000, è infatti uno dei due vincitori della prima fase del "Nike Most Wanted", tenutasi lo scorso 14 marzo presso il Centro Sportivo Campo dei Fiori di Bari. Il "Nike Most Wanted" è la ricerca di talenti promossa da Nike Football in collaborazione con prestigiose società sportive quali Inter, Roma, Bari e Verona, che permette a giovani ragazzi di mettersi alla prova e, per i più meritevoli, di approdare alla "The Nike Academy" in Inghilterra, dove hanno la possibilità di mettersi in mostra ed approdare nel calcio professionistico, sotto contratto con uno dei club con cui l'Academy si confronta in giro per l'Europa. Alla tappa di Bari di domenica scorsa hanno partecipato, in totale, circa 160 ragazzi: due di loro, tra cui proprio il canosino Alessandro Merco, prodotto del vivaio dell'Asd Liberty Canosa, hanno ottenuto il pass per la fase finale che si terrà a Milano agli inizi del mese di aprile, presumibilmente in uno dei centri sportivi dell'Inter (Appiano Gentile o Interello). Il giovane estremo difensore Merco ha dunque fatto breccia tra i numerosi osservatori, tecnici e responsabili del Settore Giovanile dell'Fc Bari 1908, mettendosi in mostra nelle esercitazioni e partitelle finali, fino alla proclamazione da parte del centrocampista del Bari Francesco Valiani, testimonial d'eccezione della Nike.

"Non mi sembra ancora vero, spero che nessuno mi svegli da questo sogno - ha commentato il giovane estremo difensore canosino Alessandro Merco -. Ringrazio l'Asd Liberty Canosa per tutto quello che mi ha dato in questi anni: per la preparazione sportiva ma soprattutto per i valori umani che hanno saputo trasmettermi. E' solo grazie a questa società, al Mister Pasquale Dattoli e ai miei fantastici compagni di squadra che oggi realizzo il sogno di potermi allenare ad Appiano Gentile o ad Interello. Grazie anche ai tecnici del Bari per avermi apprezzato. La strada da percorrere è durissima, ciò che posso garantire è che continuerò sempre a mantenere i piedi per terra, allenandomi con umiltà e spirito di sacrificio".

"Siamo davvero orgogliosi del fatto che uno dei nostri atleti sia tra i vincitori del "Nike Most Wanted" - ha chiosato il Presidente dell'Asd Liberty Canosa Antonio Casamassima -. E' questa l'ennesima dimostrazione di come la valorizzazione del vivaio e la crescita sportiva e formativa dei nostri ragazzi siano valori fondamentali per il nostro sodalizio. Certo, non si diventa professionisti per caso, la strada è lunga e molto faticosa; ma noi facciamo di tutto perché i nostri ragazzi possano emergere e provare ad approdare in palcoscenici sempre più prestigiosi. La stretta collaborazione con il Bari, stipulata due anni fa, è in questo senso un primo passo davvero importante".
Alessandro Merco
ASD Liberty Canosa