Canosa: Il ritorno di Richard e Romain Carbone, campioni del mondo di savate

“Quel accueil incroyable… je n’ai pas les mots!” La prima dichiarazione rilasciata all'arrivo

martedì 7 maggio 2024 23.29
Autorità cittadine e sportive, ciclisti e parenti hanno accolto Donato, Richard e Romain Carbone che in serata sono giunti in bicicletta a Canosa di Puglia. Un ritorno alle origini, alle radici, "nella mia terra" come ha dichiarato Donato Carbone che negli anni sessanta si trasferì in Francia per lavoro specializzandosi come meccanico di auto, che quest'anno ha deciso di viaggiare in bici, pedalando insieme ai figli Richard e Romain. Quasi 1500 km percorsi che sono stati spalmati in 7 giorni, dal 1° maggio ad oggi, con partenza da Saint-Étienne e arrivo a Canosa di Puglia, passando per Torino, Piacenza, Bologna, Ancona, Ortona fino al Ponte Romano sul fiume Ofanto per i primi saluti con il presidente della Pro Loco Canosa Elia Marro, il presidente della Canusium Bike Manfred Geier, unitamente ai ciclisti Valentino Malcangio e Mimmo Grimaldi che hanno scortato gli ospiti Carbone insieme alla Polizia Locale di Canosa ed i volontari del NOETAA.

"Quel accueil incroyable… je n'ai pas les mots!" -Che accoglienza incredibile, non ci sono parole per descriverla! – La prima dichiarazione rilasciata dai fratelli Richard e Romain Carbone incontrando l'assessore alla sport di Canosa Antonia Cristiani, tra applausi e abbracci con i parenti di Canosa, sotto il Campanile della Cattedrale. "Sainté Canos'à Vélo" – "Saint-Étienne–Canosa in bici" è il titolo del viaggio annunciato alla Télévision Loire 7 e sui giornali francesi, cui ha fatto seguito la diretta sui social.

Nel 2018, Richard e Romain Carbone, campioni del mondo di savate, sono stati a Canosa di Puglia per le riprese "Au-delà du ring", il cortometraggio francese di Florian Poulin dedicato al ventennale di carriera dei fratelli , originari della "Piccola Roma". Il loro papà Donato ha fondato il team "Loire Boxe Française" a Saint-Étienne, dove vivono nel cuore della regione francese del Rodano-Alpi. Sin da piccoli sono cresciuti, allenandosi nella palestra di famiglia fino a diventare campioni del mondo di savate. La savate è un'arte marziale francese moderna, nata nell'Ottocento nelle città di Parigi e Marsiglia come una forma di combattimento da strada utilizzato dai marinai e dalla gente che popolava i vicoli delle grandi città. Nel corso degli anni si è arricchita di tecniche attinte dal pugilato inglese e dalle arti marziali orientali. La savate, nota con il nome di boxe française o boxe Francese è diventata una disciplina completa e praticata da numerosi appassionati.

Selfie e foto di gruppo hanno concluso l'arrivo della Famiglia Carbone a Canosa mentre, nella giornata di mercoledì 8 maggio saranno comunicati il giorno e la location dove sarà proiettato il cortometraggio "Au-delà du ring" che farà conoscere la storia dei fratelli Richard e Romain Carbone e il grande amore per la terra natìa.
Riproduzione@riservata
Canosa: Il ritorno di Richard e Romain Carbone
Donato, Richard e Romain Carbone alla partenza
Canosa: Il ritorno di Richard e Romain Carbone
Canosa: Il ritorno di Richard e Romain Carbone
Canosa: Il ritorno di Richard e Romain Carbone
Canosa: Il ritorno di Richard e Romain Carbone
Canosa: Il ritorno di Richard e Romain Carbone
Famiglia Carbone