Canusium Basket vince anche a Termoli

Concede il bis in trasferta

lunedì 6 gennaio 2025 14.42
La Canusium Basket ci ha preso gusto. Dopo la prima vittoria in trasferta a Molfetta, concede il bis in casa dell'Air Termoli, con un perentorio 93-101 che rilancia le ambizioni del sodalizio del presidente D'Amico dopo un avvio di stagione poco convincente. La squadra sembra aver trovato il migliore assetto e quando decide di giocare forte sembra avere pochi rivali a dispetto della posizione in classifica che ricopre. Coach Menduto alla palla a due schiera Karavdic, Idrissou, Jelic, Monacelli e Gramazio. I padroni di casa partono bene piazzando un parziale di 7-0. Canusium in controtendenza rispetto al passato segna solo da tre con Jelic, Gramazio e Karavdic restando a contatto. Difese allegre da entrambe le parti e diversi errori al tiro per un primo quarto che termina sul 26-23.

Nel secondo quarto entrano Vita, Cerruti e Vernich al posto di Karavdic, Idrissou e Monacelli. Il cambio di passo avviene a metà di frazione quando coach Menduto schiera la difesa a zona che consente agli ospiti di recuperare il gap e di andare in vantaggio con una splendida penetrazione di Gramazio che trasforma il libero supplementare (34-35). Cerruti ha il difficile compito di marcare Raupys e per limitarlo commette 3 falli nel solo secondo quarto che lo costringono a tornare in panca. Nel finale di frazione una tripla di Monacelli, migliore in campo con 24 punti, porta il Canusium sul + 8, vantaggio che rimane invariato fino al riposo lungo, mandando in visibilio i tanti tifosi rossoblu che hanno letteralmente invaso il palazzetto molisano.

Alla ripresa delle ostilità entra Vernich che non fa rimpiangere capitan Gramazio gravato da 3 falli. Il Canusium è bravo a mantenere il vantaggio e a incrementarlo grazie ad una collaudata difesa a zona e a una maggiore freddezza in fase realizzativa. I padroni di casa rispondono più con le parole che con i fatti collezionando diversi falli tecnici causati da numerose critiche all'arbitraggio. Termoli si affida a Cherubini autore di 5 punti consecutivi frutto di una bella penetrazione e una tripla, ma i canosini mantengono sempre un considerevole vantaggio in doppia cifra fino alla fine del terzo quarto (64-74).

Nell'ultima frazione Termoli tenta il tutto per tutto e con una partenza veemente recupera fino al -6. Canusium brava ad arginare la sfuriata dei padroni di casa e a ritornare in vantaggio di 10 punti per quasi tutta la frazione. Nel finale di partita agli ospiti viene il "braccino" e Termoli con l'ultimo sussulto riesce ad arrivare fino al -3 con un minuto ancora da giocare. La palla scotta e viene affidata a Gramazio che subisce fallo da Cherubini che vale il bonus per Canosa. Il capitano con freddezza trasforma i due liberi. Gli ultimi secondi di gara sono una partita a scacchi vinta dal Canusium che grazie ad una difesa attenta recupera diversi palloni importanti che spengono le velleità di Raupys e compagni. Entusiasmo alle stelle per questa vittoria su un campo difficilissimo, dove finora avevano vinto solo squadre top.

"Serviva una partita giocata con grande cuore, e così è stato. Commenta a caldo coach Mario Menduto - Nel primo quarto siamo partiti con della ruggine addosso, com'era prevedibile. Abbiamo subito la loro intensità iniziale, ma poi siamo riusciti a prendere le misure. Grazie alla nostra difesa a zona, nel secondo quarto abbiamo creato un vantaggio importante, che siamo riusciti a mantenere fino alla fine della partita. Anche in attacco siamo stati bravi. Termoli ha alternato diverse difese per cercare di arginarci, ma siamo stati abili a riconoscerle e a valicarle efficacemente. Nel complesso abbiamo disputato una gara autorevole e ritengo che la vittoria sia stata pienamente meritata."
Air Basket Termoli - Unica Canusium Basket 93 - 101 (26-23, 14-25, 24-26, 29-27)

Air Basket Termoli: Raupys 20, Cherubini 20, Obinna 13, Canistro 13, Matera 11, Grimaldi 10, Caresta 6, Tersillo 0, Bocevski 0, Mileti, Pitardi e Buonanno n.e. – All. Marinelli
Canusium Basket: Monacelli 24, Karavdic 16, Gramazio 16, Jelic 12, Vita 10, Cerruti 9, Idrissou 7, Vernich 7, Ciociola, Ciociola, Santangelo, D'Amico e Catalano n.e. – All. Menduto