Canusium Basket vince il derby della BAT

Ha la meglio sui Lions Bisceglie al termine di una partita intensa

lunedì 3 febbraio 2025 16.39
Il derby della BAT se lo aggiudica la Canusium basket, che ha la meglio sui Lions Bisceglie al termine di una partita intensa, soprattutto dal punto di vista dei contatti fisici, ottimo banco di prova per la seconda fase della stagione in cui ci saranno i verdetti promozione e salvezza.
Canusium parte col quintetto titolare composto da Karavdic, Idrissou, Jelic, Monacelli e Gramazio. Fin dalle prime battute le squadre appaio molto contratte, il primo canestro della partita arriva dopo ben 3 minuti di gioco ad opera di Suppi Rodriguez che rompe gli indugi per gli ospiti, autori di un parziale iniziale di 8-0. I padroni di casa si sbloccano al minuto 4:25 con un bel canestro di Cerruti, seguito da una tripla di Idrissou, Canosa assesta un controparziale di 10-0 e costringe coach Saputo a chiamare time-out per interrompere l'inerzia della gara. Coach Menduto inserisce Vita al posto di Karavdic per avere maggiore intensità difensiva visti i numerosi contatti in area.
Nel secondo quarto si ripete lo stesso copione del primo, squadre asfittiche in attacco e molto attente in difesa, con ritmi da playoff, il punteggio langue sul 2-1 per ben 3 minuti di gioco. Bisceglie alterna più uomini in marcatura a uomo su Gramazio, coach Menduto prova a sparigliare le carte richiamandolo in panchina e mettendo Galicia e Vernich come guardie. Nel finale di frazione si sveglia un Karavdic fino a quel momento sornione, che infila 5 punti di seguito, la tripla di Jelic completa un break di 8-0 che permette al Canusium di compiere il primo vero allungo della partita. Dall'altra parte due triple dall'angolo in fotocopia di Camporeale permettono a Bisceglie di rimanere a contatto. Si segnala al termine del secondo quarto un raro 0/2 ai liberi di capitan Gramazio che per tutta la partita litigherà con i ferri del tensostatico.
Nel terzo quarto Karavdic fa il bello e il cattivo tempo segnando 7 punti consecutivi per i suoi, gli risponde Rodriguez Suppi, ma lo sloveno è inarrestabile, segna una tripla di tabella mettendo a referto 12 punti in poco più di 5 minuti di gioco nella ripresa. Gramazio ritrova la sua solita verve e si butta in area trovando un canestro in acrobazia col libero supplementare. Partita spezzettata dai numerosi falli commessi dagli ospiti. Massimo vantaggio Canusium (+10) con una tripla di Galicia seguita da un fallo antisportivo di Vita che rianima un Bisceglie in confusione, per un terzo periodo che si conclude sul 62-53.
La pausa fa bene ai Lions che a inizio di quarto quarto pareggiano grazie a un parziale di 9-1. Coach Menduto decide di giocarsi la partita con la formazione tipo, si va da Karavdic per due punti facili. Vantaggio Bisceglie con una tripla di Felix che nell'azione successiva subisce fallo, time out Canosa. Grande spunto di Jelic che prima segna 5 punti consecutivi e poi serve Karavdic con un pregevole assist. Canosa gioca bene di squadra e stavolta Karavdic si improvvisa uomo assist per Monacelli che segna il canestro del +7 a 3:30 da giocare. Finale di gara confusionario con le squadre che pasticciano con reciproche palle perse, ne beneficia il Canusium che conserva il vantaggio acquisito e gioca col cronometro fino al termine della gara che si conclude sull'81-74.

"Una vittoria splendida, che forse non cambia la classifica, ma parla chiaro: stiamo crescendo, e lo stiamo facendo da vera squadra. – commenta a caldo coach Menduto - Abbiamo giocato una gara solida, mostrando qualità e carattere, conducendo per gran parte della gara contro un avversario di valore come Bisceglie. Anche nei momenti più difficili, quando loro nel quarto periodo hanno dato tutto per ribaltare il risultato, siamo rimasti compatti e determinati. Questa prestazione è un punto di partenza importante: dobbiamo continuare a perfezionare i nostri meccanismi e affinare il lavoro sulle diverse situazioni di gioco, così da arrivare ancora più pronti in vista della seconda fase di questo campionato."

La Canusium Basket chiude la prima parte di stagione nel migliore dei modi, vincendo contro una squadra d'esperienza e di alta classifica, acquisendo fiducia nei propri mezzi per la seconda parte di stagione in cui la division G si incrocerà con la division H. I rossoblu affronteranno in gara doppia (andata e ritorno) la Castanea di Messina, la Promobasket Marigliano, la Basket Rende, la Basket Catanzaro, la Pallacanestro Antoniana di S. Antonio Abate e la BK Barcellona Pozzo di Gotto, portandosi nel nuovo girone i 10 punti ottenuti contro le altre squadre di bassa classifica del girone di provenienza. Al termine del nuovo girone, le prime tre classificate saranno automaticamente salve, l'ultima retrocederà direttamente in serie C e altre due retrocessioni saranno decretate dalla roulette dei play-out fra la 4^ e l'11^ classificata. Inizia un nuovo ostico campionato per la Canusium Basket, in cui sarà fondamentale il fattore campo viste le dure trasferte in Sicilia. I tifosi sono chiamati a raccolta per spingere la squadra a difendere con i denti questa serie B tanto desiderata dalla città.

Unica Canusium Basket – Lions Bisceglie – 81-74 (18-15, 15-14, 28-24, 20-21)
Canusium Basket: Karavdic 23, Monacelli 14, Jelic 10, Vita 10, Gramazio 8, Galicia 7, Cerruti 6, Idrissou 3, Vernich 0, Ciociola, D'Amico, Catalano n.e. – All. Menduto
Lions Bisceglie: Suppi 14, El Agbani 10, Colombo 9, Okilevic 8, Felix 7, Camporeale 6, Trentini 6, Cavalieri 6, Dip 4, Dancetovic 4, Del Rosso e Lamacchia n.e. All. Saputo