I giovanissimi della Progetto Uomo Canosa vincono il torneo di calcio

Medaglia per tutti i partecipanti

giovedì 5 giugno 2014 9.39

L'A.S.D. Progetto Uomo Canosa, presieduta da Giuseppe Pastore, vince ai rigori il 1° Torneo di Calcio giovanile intitolato "Calcio: Liberi di Giocare", organizzato dall'A.P.D. Nicola Di Leo Trani, nell'ambito delle manifestazioni programmate per la "Settimana dello Sport - Le Canosiadi 9", che si avvale del patrocinio del Comune di Canosa di Puglia e del CONI, con la collaborazione della locale Sezione Pro Loco.

Nella finale avvincente giocata nel pomeriggio del 2 giugno scorso, i giovanissimi della Progetto Uomo Canosa, nati negli anni 2000-01-02, guidati da mister Francesco Luisi, accompagnato in panchina dal dirigente Zitoli Cosimo Damiano, sono scesi in campo con la seguente formazione: Di Martino F., Dello Russo C. D., Galdini V., Morra D., Sinesi F., Di Nunno A., Prudente D., Di Stasi D., Patruno A., Marcovecchio L., Quinto M.(autore della rete del vantaggio); in panchina si sono accomodati Marcovecchio S., Durante S., Roccia G., Roccia E., Lapia A., Braia E., Pastore A., Forina D., Pizzuto F.. Di contro l'A.P.D. Brasilea Barletta, diretta da mister Deruggiero Angelo e seguita dal dirigente Dimastromatteo Luigi, ha schierato: Di Leo V., Dagnello M., De Matteis G., Romanelli N., Di Modugno A., Di Pietro M., Muoio G.( ha firmato la rete del pareggio), Cafagna A., Papeo F., Laporta R., Iodice R., in panchina Loffredo U.. L'A.S.D. Barletta Calcio a 5 sotto la guida tecnica di mister Giuseppe Seccia con il dirigente Cuccorese Vincenzo si aggiudica la finale del 3° posto battendo per 2 a 0 l'A.P.D. Nicola Di Leo Trani con reti di Gentile L. e Cardinale M. mentre nei turni preliminari sono state eliminate le squadre dell'ASD Furino Calcio e dell'U.C.Bisceglie. Nel torneo dei pulcini vince la Brasilea Barletta, davanti alla Virtus Calcio Trani , all'U.C.Bisceglie e all'A.P.D. Nicola Di Leo Trani.

Gli incontri allo Stadio Comunale "S.Sabino" di Canosa di Puglia(BT) sono stati arbitrati dai signori Sante Varnavà e Curci Vito e commentati da Marco Tullio Milanese, speaker ufficiale della manifestazione calcistica riservata alle squadre dei giovanissimi e dei pulcini alle prime esperienze agonistiche a livello provinciale. Liberi di giocare, l'incipit del torneo per i giovanissimi calciatori nel pieno rispetto dei propri compagni di squadra e degli avversari, delle decisioni dell'arbitro, e soprattutto massima lealtà in campo ascoltando i consigli del proprio allenatore impegnato a coinvolgerli in un percorso educativo, in un nuovo contesto di apprendimento dove stanno provando a fare qualcosa che conoscono solamente nella loro rappresentazione: stanno imparando il gioco del calcio. "Il calcio è un bimbo che gioca e si diverte dribblando con un pallone tra i piedi" è lo striscione più letto durante le gare canosine dedicate alla libertà di giocare senza l'assillo del risultato, ripetuto in più circostanze dai tecnici intervenuti come Renzo Ferrante ex calciatore dell'Avellino e del Lecce, Cosimo Leonino e Antonio Luisi ex allenatori del Canosa, Antonio Lamanuzzi, Pippo Oreste e Angelo Di Leo e dalle autorità locali tra le quali: il presidente della Provincia Barletta Andria Trani Francesco Ventola, il vice sindaco Pietro Basile, l'assessore allo sport Sabino D'Aulisa e il professore Riccardo Piccolo, fiduciario CONI.

L'inno di Mameli cantato dai giovanissimi e dai pulcini tutti insieme abbracciati, unitamente ai genitori e al pubblico presenti sulle tribune seguito dalle premiazioni con trofei e medaglie ai giocatori hanno chiuso il sipario al 1° Torneo di Calcio che ha visto sul sintetico di Canosa i giovanissimi ed i pulcini liberi di giocare, in assoluta sicurezza, senza necessariamente essere campioni, dove hanno prevalso i veri valori dello sport come l'educazione, la felicità e il divertimento. Applausi per tutti.

Bartolo Carbone
progetto uomo 1
progetto uomo
progettio uomo 2
ingresso con enzo ferrante e l arbitro varnav