Il Canosa pareggia in extremis una partita delicata per la classifica

In zona Cesarini, la caparbietà e la forza agonistica del capitano

mercoledì 4 aprile 2012 17.32
A cura di Bartolo Carbone
E' doveroso iniziare la cronaca calcistica di una domenica triste nel ricordo della memoria di Cosimo Di Muro(47 anni), operaio edile deceduto a Torino in un incidente sul lavoro, e del grande portiere Franco Mancini(43 anni) ex Foggia e Bari che a fine carriera, negli anni 2008/09 ha militato nel Martina e nel campionato di promozione pugliese con la Fortis Trani. Diversi giocatori del Canosa nel pre partita hanno voluto onorare il portiere Mancini, stroncato prematuramente da un infarto, raccontando alcuni aneddoti vissuti in campo da avversari, esaltando la sua bravura e sensibile disponibilità nel fornire consigli ai giovani. Purtroppo i bravi vanno via presto, troppo presto e lasciano vuoti incolmabili nelle famiglie e nel cuore dei tifosi. In questi frangenti non è facile trovare le parole giuste ma spesso per continuare a scrivere si richiama la significativa canzone dei Queen : the show must go on!



nella foto: Mansi

A Capurso(BA), ancora una volta mister Dattoli è stato costretto a inventare la squadra a causa delle numerose assenze per squalifiche e infortuni : Cilli tra i pali, Conteduca e Lopez al centro della difesa, Mansi e Cassatella sulle fasce. Un centrocampo con Marzella, Di Gennaro, Bizzoca e Colangione in appoggio a Pasculli e Sanluca.La formazione rossoblu inizia bene la gara passando in vantaggio con Bizzoca e gestendola a dovere fino al 32' quando l'arbitro Lillo di Brindisi concede un rigore dubbio ai padroni di casa che pareggiano con il capitano Angelillo. Nella ripresa gli uomini di mister Pricigallo passano in vantaggio con Di Carne al 17' e il Canosa rimane in dieci per l'espulsione del portiere Cilli. Mister Dattoli corre ai ripari con Sansonna in porta richiamando in panchina Bizzoca. Il Canosa non ci sta a perdere e le tenta tutte per riequilibrare la partita dopo aver subito diversi cartellini gialli, tutti a senso unico.

In zona Cesarini, la caparbietà e la forza agonistica del capitano Conteduca, bravo a procurarsi un rigore con un'azione insistita e a trasformarlo con freddezza, ricevendo gli abbracci dei compagni di squadra scesa in campo con gli under canosini:Nicolò Mansi(classe 1993), Marco Di Gennaro(1993),Raffaele Sanluca(1994),Mario Sena(1995)e Mario Salatino(1993).Un punto vitale e di fondamentale importanza per restare aggrappati alla zona play out molto ampia : dal Torremaggiore a 33 punti al Minervino a quota 26 punti con Alberobello, Nuova Andria e Canosa appaiate a 29 punti. Restano da disputare cinque gare per la compagine rossoblu di cui: tre in casa contro la capolista Atletico Mola, il Polimnia in lotta per i play off e l'Atletico Bovino dell'ex Di Giorgio nell'ultima di campionato mentre le due in trasferta saranno a Lucera(FG) nello scontro diretto contro il Torremaggiore e ad Altamura contro lo Sporting che si contende i play off. Un finale al cardiopalmo che non ammette distrazioni per i giocatori del Canosa, diversi sono in non perfette condizioni fisiche ma daranno il massimo come promesso in prossimità delle festività. Si riprenderà a giocare il prossimo 15 aprile, alle ore 16,00, nella difficile gara interna contro i primi della classe allenati dall'ex Caricola osannato dai tifosi molesi. Buona Pasqua a tutti !

Bartolo Carbone
bartolocarbone@gmail.com

CAMPIONATO DI PROMOZIONE PUGLIESE – GIRONE A –XXIXa GIORNATA
Cellamare - A. S. D. Canosa 2 - 2

CELLAMARE:Lacandela,Ardito(44's.t.Conversa),Pagnelli, Angelillo,Di Carne,Conese, Schiraldi,Rubino,De Carne,Lovicario D., Giannattasio(37's.t. Lovicario G.). All. Sergio Pricigallo

A.S.D.CANOSA:Cilli,Mansi,Cassatella(1's.t.Sena),Conteduca,Lopez,Di Gennaro, Bizzoca(32's.t.Sansonna) Marzella, Pasculli,Colangione,Sanluca (15's.t.Salatino). All.Pasquale Dattoli

Arbitro: Vitantonio Lillo della sezione di Brindisi.
Reti: 10' Bizzoca, 32' Angelillo, 62' Di Carne, 88'Conteduca.
Espulso :22' s.t. Cilli.

CLASSIFICA
1°ATLETICO MOLA 74 punti
2° U.S.D. SAN SEVERO 59 punti
3° A.S.D.CASAMASSIMA 57 punti
4° SPORTING ALTAMURA 56 punti
5° POLIMNIA 53 punti
6° A. BOVINO 39 punti
7° CASTELLANA, S. GIOVANNI ROTONDO 38 punti
8° V. BITRITTO,ASCOLI SATRIANO 36 punti
9° TORREMAGGIORE, R.RUTIGLIANESE 33 punti
10° CELLAMARE 2005 31 punti
11° A.S.D. CANOSA, R.ALBEROBELLO, NUOVA ANDRIA 29 punti
12° MINERVINO M. 26 punti
13° REAL BAT 20 punti


Prossima giornata in programma il 15/04/2012 alle ore 16,00
ASD CANOSA - ATLETICO MOLA –
ASCOLI SATRIANO- CELLAMARE 2005
CASAMASSIMA- MINERVINO M.
CASTELLANA- A. BOVINO
R.RUTIGLIANESE- POLIMNIA C.
NUOVA ANDRIA - TORREMAGGIORE C.
S. GIOVANNI ROTONDO- REAL BAT
SAN SEVERO- S. ALTAMURA
VIRTUS BITRITTO – R. ALBEROBELLO
Canosa Calcio: Mansi