Il Canusium Basket ritrova la vittoria

Batte la Cestistica Benevento tra le mura amiche

lunedì 11 novembre 2024 19.01
Si è disputata ieri la gara tra Canusium Basket e Cestistica Benevento, valida per l'8° turno di Serie B interregionale, in un match che ha visto i padroni di casa cercare e trovare il riscatto dopo un inizio di stagione piuttosto deludente, con una sola vittoria nelle sette partite finora disputate. Dall'altra parte, Benevento si presentava sul parquet del Tensostatico di viale I maggio con ancora sulle spalle la pesante sconfitta nel derby campano contro Avellino. Avvio di gara con il freno a mano tirato per entrambe le squadre a retine inviolate per oltre 2 minuti. A rompere l'equilibrio ci pensa Ndour per Benevento, ma la risposta della Canusium non si è fatta attendere. I canestri di Gramazio, Monacelli e Karadvic portano il risultato sul 6-2 costringendo il coach beneventano a chiamare il primo time out.
Gli ospiti cambiano assetto difensivo e con Ndour riportano il risultato in parità. La gara diventa accesa e le squadre si rispondono colpo su colpo. Benevento prova il primo allungo sul 9-11 e Coach Menduto chiama il minuto di riposo per riorganizzare le posizioni. Monacelli da 3 porta la Cansium in vantaggio ma primo quarto si chiude sul 14-15 per gli ospiti.

Nella seconda frazione gli ospiti tentano di prendere vantaggio grazie alle incursioni dell'ex Murolo. Mini break di 9-2 per Benevento. Gramazio, MVP della partita trascina i suoi riducendo il gap a -4.
Si lotta sotto le plance dove Karadvic e Vita Sadi sono chiamati a fare gli straordinari per limitare il gigante Ndour. Il finale di frazione è infuocato e Biasich con due bombe dai 6.75 prima porta il punteggio sul 37-39, poi agguanta il temporaneo vantaggio sul suono della sirena (40-39).

Il terzo quarto si apre con un tap-in di Ndour e subito dopo Ordine stoppa Karadvic; è la scintilla che da avvio alla reazione del Canosa guidata dall'onnipresente Gramazio autore di una doppia doppia (20 punti e 10 assist).
Benevento è in difficoltà e subisce un break di 10-0 grazie ai colpi messi a segno da Karadvic e Pallara che costringono coach Parrillo a chiamare time-out per tentare di uscire dall'angolo.
Poco cambia al rientro delle squadre sul parquet. Rianna accorcia dal limite del pitturato ma Biasich negli ultimi secondi riporta il vantaggio a +11.

Nell'ultimo quarto i campani non ci stanno e tentano una disperata rimonta impostando una difesa pressing a tutto campo. Rianna e Murolo tentano di ridurre lo svantaggio ma ci pensa Biasich (4/8 da tre) a riprendere le distanze.
Canosa stringe i denti fino alla fine e conquista una importante vittoria per 67-60 che inietta morale in tutto l'ambiente.

"Siamo molto contenti di esserci sbloccati e soprattutto davanti al nostro pubblico. - riferisce a margine della gara il coach Menduto - Abbiamo giocato una gara di grande carattere, di impegno e sacrificio. Abbiamo fatto una prestazione difensiva buona, solida che ci ha permesso di rimanere attaccati alla partita anche nei momenti in cui abbiamo fatto un po' più di fatica in attacco. Uno step importante nel nostro percorso di crescita che ci deve dare sicuramente fiducia e ancora più motivazioni per affrontare al meglio il prosieguo del campionato."

Una vittoria importante per la Canusium Basket che ora guarda al futuro con rinnovata fiducia.


UNICA SPA Canusium - MIWA ENERGIA Benevento 67-60

Canusium Basket: Gramazio 20, Karavdic 15, Biasich 12, Monacelli 7, Vita Sadi 6, Idrissou 4, Pallara 3, Vernich, Cerruti, D'Amico, Catalano, Ciociola.

Cestistica Benevento: Ndour 16, Rianna 12, Murolo 11, Miraglia 7, Castellitto 5, D'Antonio 3, Ordine 2, Iommelli 2, Bongiovanni 2, Della Pia, Volpe, Romano.