Il gran finale del Giro dell’Arcobaleno.

Matera, Fondo Cerignola e Circuito delle Colline, le ultime tre gare

martedì 15 settembre 2015 15.45
Il Giro dell'Arcobaleno è pronto a raccontare il finale di stagione. La fine dell'estate e l'inizio dell'autunno promettono grande interesse e fermento attorno le tre prove che chiudono ufficialmente il calendario dell'anno solare 2015: la Granfondo Città dei Sassi a Matera, la Fondo Città di Cerignola e novità dell'ultim'ora il ritorno del Circuito delle Colline a Capitolo di Monopoli. Il conto alla rovescia per la terz'ultima prova prosegue ancora: domenica 20 settembre nessuno può mancare al noto appuntamento con la Granfondo Città dei Sassi a cura del Team Bike Matera. La manifestazione di Matera presente sul palcoscenico del ciclismo amatoriale a partire dall'anno 2008 ha compiuto passi da gigante con oltre 540 partecipanti attesi in griglia di partenza, in un contesto unico e spettacolare: la Città dei Sassi (patrimonio dell'UNESCO e Capitale della Cultura 2019) e le colline materane, teatro di gara dei due percorsi valevoli per l'assegnazione del titolo regionale FCI Basilicata.

Penultimo appuntamento stagionale con una kermesse granfondistica, rivelazione dello scorso anno e che fa il suo debutto con l'Arcobaleno: la Fondo Città di Cerignola, nell'omonima cittadina non molto lontana dal capoluogo Foggia. Grazie all'ASD Cicogna-Lanotte Bike si gareggia sulla distanza unica di 120 chilometri che ha riscosso grande consenso tra i corridori e gli addetti ai lavori lungo le strade battute dal vento tra la Valle dell'Ofanto. Rimessa da poco tempo nel calendario, è il Circuito delle Colline a sancire nuovamente l'epilogo all'Arcobaleno ma i tanti ciclomaster ed affezionati a questa gara sono abituati a disputare una granfondo un po'anomala vista la modalità a circuito da ripetere quattro volte con passaggi nella Panoramica Alberobello-Monopoli, la Loggia di Pilato dove è fissato il traguardo al culmine di una salita lunga e costante (5 chilometri con pendenza media del 5%, massima del 9%) che introduce nella Selva di Fasano.

Classifiche e punteggi alla mano, dopo le prove disputate a Carovigno, Ostuni, Alberobello, Canosa di Puglia, Manfredonia, Rionero in Vulture e Ortanova, ancora c'è grande movimento e fermento per ciascuna categoria amatoriale: lo spettacolo non mancherà lungo le strade della Basilicata e della Puglia che riescono sempre ad offrire e a regalare forti emozioni.
I LEADER DEL GIRO DELL'ARCOBALENO DOPO SETTE PROVE
Master Junior: Davide Lorenzo (GC Airone Leo Construction)
Elite Sport: Valerio Garofalo (Team Dpf Bike)
Master 1: Michele Maggese (Mmbike Andria)
Master 2: Matteo Di Lella (Team Cps)
Master 3: Angelo Prospato (Team Cps)
Master 4: Maurizio Iaconisi (Team Calcagni-Fajarama)
Master 5: Francesco Musci (Asd Romanelli Bike Capurso)
Master 6: Bartolomeo Giorgio (GS Piconese Melendugno)
Master 7: Giuseppe Giannuzzi (Team Calcagni-Fajarama)
Master 8: Donato Lopinto (Team Sereco Nocinbici)
Master Donna: Patrizia Tropiano (Team Sereco Nocinbici)


CLASSIFICA PER SOCIETA'
1. Team Sereco Nocinbici..........................19556 punti
2. Casamassima - Labiciclettastore.It..........13918 punti
3. Piconese Melendugno............................11297 punti
4. Team Cps............................................ 10924 punti
5. Airone Leo Construction......................... 9055 punti