Karate: pioggia di medaglie per gli atleti pugliesi

Alle finali nazionali juniores al Pala Pellicone

lunedì 29 novembre 2021 18.52
Gran fine settimana al Pala Pellicone del Lido di Ostia dedicato ai Campionati Italiani Juniores di Kumite. Da sabato 27 a domenica 28 novembre scorsi, si sono sfidati 556 atleti provenienti da 220 società giunte a Roma da tutto il territorio italiano per l'ultimo appuntamento della stagione agonistica nazionale. Una esaltante due giorni all'insegna del kumite giovanile, subito a ridosso dei Campionati Mondiali di Dubai, dove l'Italia ha conquistato ben 9 medaglie, e della notizia che sarà l'Italia a organizzare i prossimi Mondiali giovanili a Venezia nel 2024. Le gare sono state distribuite su due giornate: sabato mattina scorso, in gara le prime categorie di peso (M-61, M-68, M-76, M +86 KG F-48, F-59, F+74 KG) con gli atleti che si sono affrontati nelle eliminatorie, nei ripescaggi e nelle finali ; domenica mattina, in gara le ultime categorie di peso (F-35, M-50, M-55, M-86 KG F-53, F-66, F-74 KG), fino alle 18:00.
Nel karate giovanile che conta, la categoria Juniores ossia quella dei futuri atleti degli Assoluti e della Nazionale maggiore, la Puglia ha finalmente brillato con due ori, un bronzo, un bel 5° posto nella categoria femminile 41-48 kg con Marika Papagni della Ippon Karate di Cerignola e un 7° con Mininni Marco della Kyohan Simmi.
Le medaglie d'oro sono arrivate sabato con Gemma Di Bari (+74kg) dell'ASD Pro Team di Taranto, e Paolo De Chirico (76kg) della ASD KyohanSimmi Bari con ben 61 avversari iscritti nella categoria.Il bronzo di Giuseppe Leone (55kg), dell'omonimo dojo ASD Leone di Foggia, è arrivato nella tarda serata di domenica.
Infine, a margine delle finali nazionali Juniores, la Federazione FIJLKAM ha premiato la leccese Michela Rizzo con una borsa di studio per i seguenti risultati ottenuti nella specialità kàta: Vice Campionessa Europea a squadra 2019; Campionessa Europea a squadra 2020.