La SEPI Canosa stacca la Mediterranea in classifica

Sono necessari i supplementari per spuntarla con un agguerrito Cerignola

lunedì 16 aprile 2007 11.57


Una sfida al cardiopalma quella di sabato scorso al palasport di Viale Primo maggio di Canosa tra la SEPI e la Mediterranea Cerignola . Entrambe le formazioni partivano con gli stessi punti in classifica al secondo posto del girone A del Campionato di Prima divisione. Più che una normale partita di campionato si respirava l'odore di uno spareggio per l'accesso ai play-off, unico risultato ammesso per entrambe era infatti la vittoria.
Partono meglio gli ospiti che vincono il primo quarto per 20 a 7. Nella seconda frazione D'amico ricompone la difesa e riagguanta il pareggio bloccando le realizzazioni del Cerignola per ben 7 minuti andando al riposo con un vantaggio di + 3 con il punteggio bloccato sul 27 a 24.
I due quarti del secondo tempo scorrono in un prevalente equilibrio, con continui capovolgimenti di fronte e con le formazioni che si contendono il risultato punto a punto. Il clou dell'incontro si svolge come previsto negli ultimi secondi quando sul 64 a 61 per il Canosa, Busco approfitta di uno svarione della difesa rosso-blu e realizza una bomba da tre che permette agli ospiti di riagguantare l'insperato pareggio. Ad un secondo dalla fine Scaringella subisce fallo e gli vengono offerte due chance per chiudere la partita dalla lunetta. L'ex cerignolano però non riesce a mantenere la calma e la concentrazione per negare la vittoria ai suoi ex compagni di squadra e i tempi regolamentari terminano sul punteggio di 64 pari. S

ono necessari quindi altri 5 minuti per decretare la vincente dell'incontro. Nel tempo supplementare però gli ospiti perdono la calma e si fanno sopraffare dal nervosismo vedendo uscire per 5 falli gli uomini migliori. Nel finale Scaringella si fa perdonare delle indecisioni precedenti e realizza i due tiri liberi che permettono ai padroni di casa di conquistare la vittoria con il punteggio di 73 a 71. "E' stata una grande vittoria" replica a fine partita Andrea D'Amico "un gruppo di amici che si è posto un obiettivo e che partita dopo partita cerca di compiere l'impresa".
Il Presidente DiNunno elogia l'impresa dei suoi ragazzi " Bravi ragazzi, oggi avete dimostrato di essere una squadra, complimenti"SEPI Canosa – Mediterranea Cerignola 73-71. In campo: D'Amico19, Quagliarella 13, Scaringella 22, Granato 5, Muciaccia 4, Sanluca 4, Fasano 4, Addati 2, Vernò, Valentino.

Corrado Vernò


Risultati del 15/04/2007
Corato – RAP Barletta 57-34
SEPI Canosa - M. Cerignola 73-71
S. Ferdinando - Andria 57-52
Pol. Minervino – US Trani 90-100
Classifica
US Basket Trani , 24
SEPI – Canosa , 18
Mediterranea Cerignola , 16
N. O. San Ferdinando , 14
Pol. Minervino , 10
Virtus Basket Barletta 9
Olimpia Corato , 8
R.A.P. Barletta , 4
Don Bosco Andria , 0