Nel ricordo di Antonio de Gennaro e Nicola Piccarreta

Due ex calciatori del Canosa Calcio 1948 prematuramente scomparsi in questi giorni

venerdì 16 agosto 2024 23.04
Un agosto funereo per il calcio pugliese che in questi giorni piange la prematura dipartita di Antonio de Gennaro(classe 1957) e Nicola Piccarreta (classe 1953), entrambi ex calciatori che hanno indossato anche la maglia del Canosa Calcio 1948 nella stessa stagione 1980-81. Una stagione calcistica che per vari motivi è passata alla storia del calcio rosso-blu come il ripescaggio in Serie D nel girone E a 19 squadre, due allenatori che si sono succeduti al timone della squadra Alfredo Mancinelli prima e Mimmo Lamia Caputo dopo, e un allenamento con la visita dell'attore Lino Banfi, immortalata in una foto in bianco e nero, presente nella gallery dello Stadio Comunale "San Sabino" che continua a girare sui social. In questa foto sono presenti in piedi: il compianto Filannino, Scassano, Narciso, Musti, Lino Banfi, Nicola Piccarreta e Antonio de Gennaro; accosciati l'indimenticabile massaggiatore Felice di Nunno, Di Cuonzo, Savini, Quarto, Salierno e Portoghese. Una di quelle formazioni che è rimasta nei ricordi e nel cuore dei tifosi rosso-blu che l'hanno incitata e applaudita.

Nicola Piccarreta coratino è venuto a mancare all'età di 71 anni lo scorso 4 agosto. Da calciatore nel ruolo di difensore centrale ha indossato la fascia di Capitano nelle squadre dove ha militato, tra le quali, Corato, Bisceglie e Canosa. "E' insolito che un difensore subisca più falli di quanti ne commetta. Era un esempio di correttezza, lealtà, stile, equilibrio, un paciere" come l'hanno ricordato dirigenti, tecnici ed ex calciatori che hanno avuto l'onore e il privilegio di conoscerlo.

Antonio de Gennaro, chiamato comunemente "Tonino", molfettese, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari lo scorso 13 agosto, all'età di 67 anni, lasciando un vuoto incolmabile in famiglia e nell'ambiente del calcio pugliese e regioni limitrofe. Nel ruolo di centrocampista ha giocato in serie C e D indossando le maglie del Barletta (C), Marsala (C2), Vultur Rionero (D), Canosa(D), Trani (D), Corato (D), Pro Vasto(D), Manfredonia (D) e Genzano (Prom.), lasciando un ricordo indelebile per le sue qualità umane e calcistiche, rivestendo successivamente anche i ruoli di allenatore e dirigente sportivo. In queste ore, le società Don Uva e Unione Calcio Bisceglie hanno diffuso un comunicato che riporta l'organizzazione del Memorial "Antonio De Gennaro", in calendario domenica 18 agosto, presso il campo sportivo "Di Liddo" a partire dalle ore 17.30. Per l'amichevole saranno in campo Don Uva - società in cui mister de Gennaro ha allenato in più battute nel corso della sua carriera - e Unione Calcio, dove la sua figura è stata un punto di riferimento importante negli ultimi anni. A seguire un momento di commiato in cui "ci si radunerà a centrocampo, 'proprio lì nel mezzo', dove da ottimo mediano giocava in giovinezza. Chiunque potrà ricordarlo e salutarlo per l'ultima volta, insieme alla sua famiglia, in un modo di certo speciale, che rispecchia perfettamente 'lo stile Antonio de Gennaro'", sempre sorridente e cordiale con tutti.

Alle famiglie Piccarreta e de Gennaro giungano le sentite condoglianze della squadra Canosa Calcio 1948 e della tifoseria rosso-blu che non dimenticheranno le lo loro gesta sul campo e fuori.