Notte Bianca dello Sport, 1° Torneo di LIGHT BOXE

Presente anche la neonata Associazione canosina di Pugilato

giovedì 15 maggio 2014 14.40
Presente anche la neonata Associazione canosina di Pugilato, in occasione della Notte Bianca dello Sport a Bari tenutasi Sabato 10 Maggio, la ASD BOXE DI PALO dei tecnici federali Riccardo Di Palo e Danilo Fortunato ha presenziato all'evento partecipando con otto giovani atleti al 1° Torneo di LIGHT BOXE organizzata dall'Accademia Pugilistica Portoghese di Bari, madrina dell'evento la campionessa Eva Magno vincitrice dell'edizione 2014 del Guanto d'Oro d'Italia Femminile nel Torneo Nazionale Femminile Junior e Youth, competizioni organizzate dalla Federazione Pugilistica Italiana.

L'Associazione oggi vanta una sessantina di associati, questa è l'immediata considerazione che raccoglie dopo il primo trimestre di attività sportiva, e i suoi numeri sono in crescita e nuove facce si avvicinano a questa storica disciplina.
A testimonianza pratica dell'elevata affluenza è stata proprio la partecipazione al torneo che propone un derivato della boxe tradizionale ma in forma educativa.
La light boxe o boxe educativa in Francia viene addirittura insegnata nelle scuole e sarebbe una bella idea importarla nelle nostre scuole in quanto si insegnerebbero disciplina e rispetto delle regole abbinate ad una preparazione fisica consistente.
La finalità della light boxe è quella, non di affondare i colpi e l'avversario con la forza e la durezza del pugilato tradizionale, ma l'obiettivo consiste nella semplice applicazione delle tecniche sportive di combattimento, maggiore è la raffigurazione proposta e maggiore sarà il punteggio che si otterrebbe, il colpo deve semplicemente sfiorare l'avversario e se così non fosse si rischierebbe addirittura la squalifica.

Un trentina gli atleti partecipanti, provenienti dalle più grandi associazioni pugilistiche pugliesi, Accademia Pugilistica Portoghese, la Pugilistica Quero Taranto, la Pugilistica Taralli Foggia. Soddisfattissimo il mister Riccardo per i match disputati dai suoi, per l'amicizia e la fedeltà dimostrate dai ragazzi, e afferma che si deve sempre osare per le proprie passioni, è necessario forzare il proprio limite, dinamicità e perseveranza se si vuole raccogliere.
Il mister ribadisce il concetto che oggi la boxe è un ampio universo sportivo in continua ascesa ed evoluzione, e contiene tante versioni della pugilato sicure e innocue ma con un'elevata consistenza fisica e soprattutto caratteriale.
Non esitate a sfidarvi!!!
Notte Bianca dello Sport, 1° Torneo di LIGHT BOXE
Notte Bianca dello Sport, 1° Torneo di LIGHT BOXE
Notte Bianca dello Sport, 1° Torneo di LIGHT BOXE
Notte Bianca dello Sport, 1° Torneo di LIGHT BOXE
Notte Bianca dello Sport, 1° Torneo di LIGHT BOXE