Pasquale Dattoli alla guida tecnica del Canosa

L’A.S.D. Canosa torna con l’ennesima sconfitta

mercoledì 29 febbraio 2012 9.53
A cura di Bartolo Carbone
Al campo comunale di Bitetto (BA) il Canosa perde pesantemente contro il Virtus Bitritto ben assestato a centro classifica che mette a segno un poker brillante inguaiando di brutto la compagine rossoblu. Due trasferte senza punti caratterizzate da prestazioni scadenti che non fanno sperare a un epilogo positivo della stagione per il Canosa. Un altro tonfo davvero preoccupante! La squadra di mister Iannone è costantemente in difficoltà nella costruzione del gioco, poche idee e confuse, fatica a restare compatta e la difesa spesso si fa trovare impreparata, prendendo goal a grappoli.

Tra le pericolanti è quella che ha segnato di meno dopo il Real BAT e con gli attaccanti a secco, rispetto alla passata stagione. Segnali allarmanti che richiedono risposte ferme e immediate: continua la girandola dei portieri, lo schieramento difensivo ancora una volta modificato, il centrocampo è spento e poco propositivo, le punte non all'altezza della situazione e fuori ruolo.

Nella 24esima partita del campionato di promozione pugliese –girone A – l'allenatore del Canosa ha schierato : tra i pali Cilli, al rientro, con Landolfi e Conteduca centrali difensivi supportati sulle fasce dall'under Mancini e Rizzi, a centrocampo Marzella, Di Benedetto, l'under Marzocco, con Colangione e Pasculli, in appoggio all' unica punta D'Introno. Nei primi minuti di gioco sono i padroni di casa a passare in vantaggio ad opera di Silvestri su rigore guadagnato da Bozzi, il migliore in campo e autore di una doppietta nella ripresa. In svantaggio il Canosa non ha avuto una reazione rabbiosa e non è riuscito a raddrizzare le sorti dell'incontro, e l'infortunio del difensore Rizzi complica il recupero.

Nel secondo tempo il Canosa presenta due attaccanti del peso di Sguera e Piacenza che non danno l'apporto sperato anzi subisce l'offensiva degli uomini di mister Francesco Mongelli bravi a realizzare tre reti in pochi minuti, chiudendo l'incontro in scioltezza. L'A.S.D. Canosa torna con l'ennesima sconfitta esterna ed è attesa da una serie di partite difficili a partire dalla prossima gara casalinga contro il Castellana ancora in lizza per i play off e vittorioso contro la Nuova Andria. La classifica è critica ma ancora recuperabile. Si è ancora in tempo per prendere decisioni drastiche e non compromettere ulteriormente la situazione in campionato. La tifoseria è delusa per questo andazzo negativo contraddistinto da sconfitte umilianti e dallo scarso attaccamento dei giocatori alla maglia rossoblu, dopo due campionati esaltanti purtroppo si è tornati nel limbo della disperazione.

Bartolo Carbone

CAMPIONATO DI PROMOZIONE PUGLIESE – GIRONE A – XXIVa Giornata

Virtus Bitritto - A.S.D. Canosa 4-0

Virtus Bitritto :Errico, Masotti D.,Silvestri,Blonda,Clementini,Pignataro,Palasciano(36's.t.De Palma), Lisco, Bozzi(42's.t.Sassanelli), Masotti M.(22's.t.Chimienti),Schettino. All. Francesco Mongelli

A.S.D. Canosa :Cilli, Rizzi(33'p.t.Di Gennaro),Mancini, Conteduca, Landolfi, Di Benedetto, Pasculli(1's.t.Sguera), Marzella, D'Introno, Marzocco, Colangione (7's.t.Piacenza). All.Beppe Iannone squalificato

Arbitro: Carlo Palmisano della Sezione di Taranto, coadiuvato dagli assistenti Marco Michele Nacchiero e Andrea Roca della Sezione di Foggia.

Reti: 3' p.t. Silvestri (rig.), 4' e 23's.t.Bozzi , 13' s.t. Palmisano.


Comunicato ufficiale dell'A.S.D. Canosa

Alla luce delle ultime sconfitte subite in campionato, il presidente dell'A.S.D. Canosa Antonio Casamassima e l'allenatore Beppe Iannone hanno deciso di comune accordo di rescindere il rapporto professionale. La Dirigenza ringrazia il tecnico per l'impegno profuso e la professionalità dimostrata in questo periodo di permanenza a Canosa e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali. La squadra sarà affidata al tecnico delle giovanili Pasquale Dattoli che ha già seguito in panchina in queste domeniche.

A Canosa mister Beppe Iannone ha lavorato con dedizione e passione, conducendo la squadra rossoblu ai play off e alle semifinali di Coppa Italia di promozione pugliese nella passata stagione. Purtroppo, l'involuzione tecnica e le sconfitte pesanti dell'ultimo periodo hanno portato a prendere questa decisione, lungamente sofferta e maturata per cercare di portare la squadra in una posizione di classifica migliore rispetto a quella attuale.
Iannone e Dattoli