Pasquale Selvarolo vince la XXIV Edizione della "Diomediade–Memorial Peppuccio Matarrese-Franco Forina"

Raffaela Filannino prima tra le donne a Canosa

domenica 26 marzo 2023 15.30
Grande prestazione del campione Pasquale Selvarolo del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre che vince in solitudine la XXIV Edizione della "Diomediade–Memorial Peppuccio Matarrese-Franco Forina ", svoltasi nella mattinata odierna a Canosa di Puglia. Su un percorso di 10 km (omologato FIDAL), il runner andriese ha chiuso la gara in 29'30 staccando David Daniel della Nuova Atletica Laterza, secondo con un tempo di 33'01, davanti a Rizzi Giovanni dell'Atletica Pro Canosa in 33'15. Primo dei canosini Antonio Di Nunno dell'Atletica Pro Canosa, giunto ad un passo dal podio concludendo la gara in 33'48, un tempo niente male visto che non era al massimo della condizione. La gara è stata dominata dai runners dell'Atletica Pro Canosa, società organizzatrice della 2^ gara del CorriPuglia 2023 che ha visto la partecipazione di quasi 700 atleti provenienti da più parti della regione. Al quinto posto, il vincitore della passata stagione, Catalano Luigi dell'Atletica Pro Canosa in 33'48. Nella classifica per società alle spalle dell'Atletica Pro Canosa è giunta la Bitonto Sportiva e al terzo posto l'Atletica Tommaso Assi di Trani.

Sul podio femminile è salita la favorita Raffaela Filannino dell'ASD Daunia Running prima con 40'51" davanti a Russo Marisa della ASD Marathon Massafra che ha chiuso in 42'13" e Paradiso Altomare dell'Atletica Tommaso Asso Trani giunta terza in 42'39. Tra le donne dell''Atletica Pro Canosa: D'Agnelli Simona è risultata 3^ di categoria SF col tempo di 49'22; Lambo Arcangela, 5^ di categoria SF50 col tempo di 49'49; D'Ambra Rosanna, 6^di categoria SF50 col tempo di 50'08.Nella classifica a squadre è risultata prima la Tommaso Assi Trani, seconda Barletta Sportiva e terza l'Atletica Pro Canosa.

Prima della partenza è stato osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria Franco Forina(03/02/1951-24/10/2022), cui ha fatto seguito un lancio di palloncini bianchi tra gli applausi dei runners. Nel corso delle premiazioni si sono alternate le autorità, tra le quali: il presidente FIDAl Puglia Giliberto Angelo, il sindaco di Canosa Vito Malcangio; l'assessore allo sport Antonella Cristiani; l'assessore agli eventi Saverio Di Nunno, il consigliere regionale Francesco Ventola, il vice presidente del consiglio comunale Mariangela Lacidogna, il fiduciario CONI Riccardo Piccolo, il presidente dell'Atletica Pro Canosa Michele Paradiso che si sono complimentati con gli atleti, dirigenti, gli studenti dell'Einaudi di Canosa accompagnati dal docente Saverio Dell'Olio e i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione sportiva. Sulla Cassa Armonica della villa comunale sono saliti Massimo Boccasile e Carlo Maretti, il duo comico invitato dall'Atletica Pro Canosa, che hanno presentato la cerimonia di premiazione intervistando i vincitori della gara e le autorità. Un mazzo di fiori e calorosi applausi per Donatella Suriano giovane canosina entrata a far parte della nazionale di powerchair football alla quale l'Atletica Pro Canosa ha devoluto l'intero ricavato delle iscrizioni dei liberi per sostenere la raccolta fondi indispensabile per l'acquisto della nuova carrozzina, una Strike Force, per poter proseguire la sua carriera agonistica.
Riproduzione@riservata
Canosa: XXIV Edizione della "Diomediade–Memorial Peppuccio Matarrese-Franco Forina
Pasquale Selvarolo e Michele Paradiso
Canosa: XXIV Edizione della "Diomediade–Memorial Peppuccio Matarrese-Franco Forina
Massimo Boccasile e Carlo Maretti
Angelo Giliberto e Riccardo Piccolo
ASD Manfredonia Corre
Canosa: Pasquale Selvarolo vince la XXIV Edizione della "Diomediade"
Canosa: Pasquale Selvarolo-David Daniel-Rizzi Giovanni
Raffaela Filannino dell’ASD Daunia Running
Antonio Di Nunno Premiato alla XXIV Edizione della Diomediade
Donatella Suriano-Assessore Sport Antonella Cristiani Riccardo Piccolo Michele Paradiso
Canosa: Premiazione Pasquale Selvarolo alla XXIV Edizione della "Diomediade"