Riparte la stagione su strada per gli juniores

In gara il canosino Antonio Pagano

domenica 20 marzo 2016 12.46
Hanno passato un inverno a pedalare nei vari ritiri. Con l'arrivo della bella stagione e una volta stilati i programmi si torna a mettere il numero dorsale sulla schiena. Riparte la stagione su strada juniores per le quattro formazioni "made in Puglia": i ragazzi della Convertini Junior Team, del Bike Team San Severo, della Leonessa-Ceglie Bike Takler e la Grotta San Michele Cagnano Varano sono pronti a dare il loro meglio per le strade d'Italia. Arrivare in questa categoria per questi ragazzi significa competere e mettersi in vetrina nel ciclismo che conta ma va dato atto alla passione, all'impegno e alle sinergie costruite con successo tra i vari dirigenti delle società e i responsabili della struttura tecnica regionale con l'avallo del comitato regionale per la prosecuzione dell'attività in queste categorie.

La Convertini Junior Team riparte con una garanzia dal nome di Alessandro Monaco che si rese protagonista di un 2015 culminante con 5 vittorie e la convocazione in maglia azzurra alla Corsa della Pace oltre a un inverno trascorso con i raduni collegiali azzurri su pista e nella cronometro, senza dimenticare l'exploit di Giovanni Loiscio (oggi under 23 in forza alla GFDD Altopack dove trovaa il conterraneo Rocco Fuggiano) alla Tre Giorni Orobica e nel finale di stagione con la vittoria al campionato regionale su strada.

La Bike Team San Severo, dopo aver lasciato il segno nel 2015 con Giovanni Amato alla Due Giorni della Basilicata, anche quest'anno è pronta a recitare la sua parte nel segno del marchio Pro.Gi.T., il Progetto Giovani Talenti che si pone come obiettivo quello di individuare, ma soprattutto di far crescere e non disperdere, i giovani talenti anche attraverso la crescita di quelle società che intendono sposare il progetto stesso mettendo a disposizione risorse umane, economiche e tecniche.

Altra bella conferma nel panorama ciclistico juniores pugliese è la Grotta San Michele-Cagnano Varano con un organico numericamente abbondante, tra i tesserati anche il canosino Antonio Pagano, trovando un "rinforzo" con la società abruzzese del Pedale Santegidiese-Vini Biagi formando un'altra plurima che, grazie alla passione dei propri dirigenti, hanno creato questa unione con impegno e grandi sacrifici economici nel segno dell'affiatamento e dello spirito di squadra.

Tutta da scoprire la Leonessa Takler-Ceglie Bike che ha fatto il salto alla categoria juniores, dopo aver conquistato un brillante alloro con Giovanni Nuzzolese campione regionale della categoria allievi. Quella del 2016 è una squadra con interessanti prospettive e novità, compresa la creazione di una plurima con la formazione lucana del Cicloteam Matera Sassi che annovera tra le proprie fila Nicola Luceri.

Per la Convertini Junior Team, il Bike Team San Severo e la Grotta San Michele Cagnano Varano esordio nel Lazio ad Aprilia nella gara in linea del Trofeo Carano Garibaldi mentre per la Leonessa Takler-Ceglie Bike debutto rinviato al lunedì di Pasquetta di scena alla Medaglia d'Oro Santissima Annunziata a Baragiano assieme alle altre tre formazioni pugliesi.

Convertini Junior Team: Alessandro Monaco, Fabio Marzano, Gaspare Casalnuovo, Michele Floro, Giovanni Mauro, Maurizio Gesualdi, Matteo Bulfaro, Luigi Colacino, Roberto Loconsolo e Giovanni Palmisano.

Bike Team San Severo-Pro.Gi.T.: Rami Bouzaghba, Luigi Celeste, Benedetto Del Re, Riccardo Caputo, Erasmo Schiavarelli e Alessandro Greco.

Grotta San Michele Cagnano Varano: Giuseppe D'Apote, Antonio Pagano, Michele Pio Pompilio, Matteo Coccia, Vincenzo Bruno Giraldi e Fabio Marea.

Leonessa Takler-Ceglie Bike: Giovanni Nuzzolese, Claudio Vulpio, Marco Difonzo, Nicola Luceri e Damiano Divella.