Si rinnova il matrimonio tra l’Asd Liberty Canosa e la Fc Bari 1908.

Le dichiarazioni del presidente Antonio Casamassima

mercoledì 9 settembre 2015 15.53
L'iniziativa sarà replicata dopo gli ottimi consensi registrati nella passata stagione sportiva dal club canosino, sempre più attento alla crescita formativa, prim'ancora che sportiva, dei propri tesserati. La partnership tra Asd Liberty Canosa ed il Bari del Presidente Gianluca Paparesta rientra nell'ambito del progetto "Academy", il cui obiettivo è quello di far nascere delle vere e proprie "accademie dello sport" affiliate alla compagina biancorossa, formando appunto i ragazzi dal punto di vista tecnico ed umano e veicolando valori educativi come l'importanza della scuola, della salute, della corretta alimentazione, dell'etica della sconfitta, della socializzazione e dell'appartenenza alla maglia ed ai colori. "Valori che rappresentano la vera essenza dello sport e che da sempre animano il nostro sodalizio - ha spiegato il Presidente dell'Asd Liberty Canosa Antonio Casamassima -. Ormai con il Bari e con il Presidente Paparesta si è venuto a creare un rapporto di fiducia e di stretta collaborazione, grazie alla volontà del club biancorosso di valorizzare al massimo il proprio settore giovanile investendo proprio sulle realtà locali".

Con il progetto "Academy", dunque, sarà attivato un percorso didattico-formativo – sia teorico in aula, sia pratico sul campo - coordinato da uno staff di professionisti che punterà ad elevare gli standard qualitativi dell'Asd Liberty Canosa attraverso clinic specifici. Sarà inoltre sviluppato un programma organizzativo che analizzerà le varie tematiche legate al mondo sportivo, dalla nutrizione del giovane calciatore all'approfondimento della psicologia dello sport. Particolare attenzione sarà poi dedicata alle attività di scouting, con l'organizzazione di tornei interni e stages formativi utili a scovare giovani talenti che potranno un giorno entrare nel vivaio del Bari. "Negli ultimi due anni ben tre ragazzi del nostro vivaio, Leonardo Caputo (classe 1997), Vincenzo Lamanna e Federico Volpe sono entrati in pianta stabile nella prima squadra del Canosa Calcio e Daniele Dattoli appena aggregatosi alla preparazione atletica – ha proseguito il Presidente Casamassima -. Questo dimostra ancora una volta come il nostro club sia ormai diventato un prolifico serbatoio di giovani promesse del calcio locale. Grazie alla partnership con il Bari, continueremo in questa direzione con il sogno, un giorno, di poter vedere un nostro tesserato vestire la maglia dei galletti biancorossi".

Tante le attività che l'Asd Liberty Canosa potrà riservare ai propri tesserati grazie all'affiliazione con il Bari nell'ambito del progetto Academy: stage, clinic, villaggi, eventi ed attività in sede, tornei Academy per ogni categoria, stage formativi per i tesserati maggiormente distintisi per educazione, impegno, risultati scolastici, qualità tecniche e fisiche; ancora, il campo estivo "Junior Camp", la possibilità di assistere alle partite casalinghe del Bari a condizioni agevolate, attività extra quali giornate dedicate alla socializzazione ed all'aggregazione "fuori dal campo", un kit di abbigliamento sportivo esclusivo e tante altre sorprese.
L'Asd Liberty Canosa ed la Fc Bari 1908 ti aspettano in via della Murgetta n. 66 a Canosa di Puglia (tel: 0883.617688 - mail: asdlibertycanosa@libero.it).