Stefania Sansonna eletta pallavolista italiana del 2013

Prima nel sondaggio di“Volleyball.it”

giovedì 2 gennaio 2014 9.00
A cura di Bartolo Carbone
Il sondaggio conclusosi alle ore 14,00 del 31 dicembre scorso ha eletto Stefania Sansonna "pallavolista italiana del 2013" battendo la concorrenza delle altre azzurre vincitrici di trofei e finaliste nelle competizioni continentali e nazionali e delle atlete che hanno giocato ad alti livelli nelle stagioni 2012/13-2013/14. Il sondaggio on line, promosso dalla redazione di "Volleyball.it", ha fatto registrare oltre 3.500 contatti che hanno designato la classifica delle preferenze per le pallavoliste italiane del 2013. Al primo posto è risultata la canosina Stefania Sansonna, libero della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, con 740 voti(21% dei voti), seguita da Arrighetti Valentina, centrale della Futura Volley di Busto Arsizio con 665 voti (19% dei voti) e al terzo con 368 voti(10% dei voti) Bosetti Lucia, schiacciatrice, compagna di squadra della canosina campionessa d'Italia.

Un anno trionfale per la bella ed energica giocatrice della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza che ha conquistato per la prima volta in carriera lo scudetto di volley femminile, la Coppa Italia, la Supercoppa italiana, è arrivata alla finale europea di Challenge Cup e nei prossimi mesi disputerà le gare della fase finale della Champions League. E' stata la prima sportiva a ricevere, lo scorso luglio, il "Premio Diomede", l'alto riconoscimento assegnato a Canosa di Puglia(BT) dal 1998 alle personalità che si sono distinte nel campo culturale, scientifico artistico e sociale, tra le quali l'oncologo Ermanno Leo, l'attore Lino Banfi e lo scultore Giuseppe Antonio Lomuscio. Alla notizia dell'esito del sondaggio, Stefania Sansonna, entusiasta ed ancora incredula del risultato delle preferenze ottenute, ha rivolto il suo pensiero all'indimenticabile campione azzurro Vigor Bovolenta, deceduto all'età di 37 anni, a seguito di un malore durante una partita di volley nel 2012, stringendo tra le mani il libro "Noi non ci lasceremo mai" scritto da Federica Lisi insieme ad Anna Cherubini.

"""In questi momenti sono vicina con il cuore ai suoi cinque figli e alla vedova Federica Lisi""" ha dichiarato Stefania Sansonna che poco dopo commossa ha inteso salutare e ringraziare tutti coloro che l'hanno votata al sondaggio vincente. Un altro tassello significativo per la carriera, a coronamento dei suoi sforzi, degli intensi allenamenti sostenuti, delle rinunce fatte per perseguire il sogno e raggiungere traguardi così importanti nell'anno appena terminato. Questi successi premiano il suo enorme impegno alla promozione della pratica sportiva, a tutti i livelli, tesa al miglioramento della condizione fisica, dello stile di vita e della convivenza sociale.

Bartolo Carbone
Famiglia Sansonna
Stefania Sansonna in aula Consiliare
Stefania Sansonna