Stefania Sansonna in finale di Champions League

L'Igor Volley Novara ha eliminato VakifBank Istanbul,campionesse d’Europa e del Mondo

mercoledì 10 aprile 2019 23.42
Vincendo il golden set l' Igor Volley Novara ha staccato il biglietto per l'accesso alla finalissima di Berlino in calendario il 18 maggio 2019 contro un'altra squadra italiana, Conegliano. La Igor Volley ha vissuto una delle gare più prestigiose della sua storia, con il match di ritorno della semifinale di Champions League eliminando in casa le campionesse d'Europa e del Mondo in carica del VakifBank Istanbul, allenate da Giovanni Guidetti. Un traguardo storico: mai nella sua storia, la Igor Volley è riuscita a raggiungere la finale della massima competizione europea. Dopo la sconfitta dell'andata, il VakifBank Istanbul, ha pareggiato i conti imponendosi 1-3 (23-25; 20-25; 25-15; 21-25), poi al golden set le turche, arrivano ad un punto dalla qualificazione (12-14) ma cedono nel finale all'orgoglio delle azzurre dell'Igor Volley che ribaltano la situazione e vincono 16-14.

Tra le artefici della Igor Volley la canosina Stefania Sansonna(37 anni), che da pochi giorni ha rinnovato fino al 2020 il proprio contratto con il club, in scadenza a giugno. Proseguirà anche per la stagione 2019-2020 il sodalizio tra la Igor Volley e Stefania Sansonna: il libero, bandiera del club assieme a Cristina Chirichella dalla stagione 2014-2015. """Siamo tutti felici, Stefania è un super libero ed è ormai parte integrante della "nostra famiglia" ha spiegato suor Giovanna Saporiti, presidente del club – e così come è stata finora, continuerà a essere una delle colonne portanti della squadra""". Non da meno le dichiarazioni del patron Fabio Leonardi: """Stefania ha dimostrato fin dal primo giorno un attaccamento alla maglia e al progetto importanti. Così come è capitato in un momento difficile, dopo lo Scudetto perso nel 2015, sappiamo che oggi è ancora la scelta giusta quella di ripartire dalla sua grinta e dalle sue capacità di leadership. A Stefania diciamo grazie, siamo orgogliosi di averla ancora con noi""". Entusiasta il libero canosino Stefania Sansonna, alla quinta stagione con la maglia dell'Igor Volley """La parola che mi viene in mente è una sola: riconoscenza. Ho condiviso dal primo momento tutto quello che rappresenta questa società, le sue ambizioni e i suoi obiettivi. Sono felice di poterlo fare anche nella prossima stagione. Prima di pensarci, però, ci sono traguardi importanti da raggiungere e obiettivi da centrare. Il bello viene adesso"""". Una stagione esaltante per l'Igor Volley di Massimo Barbolini che ha già vinto la Coppa Italia, sta disputando i Playoff scudetto contro il Bisonte Firenze e ora dovrà preparare la finale di Champions League, altri due obiettivi importanti per entrare nella storia.
Bartolo Carbone

Igor Gorgonzola Novara – VakifBank Istanbul
1-3 (23-25, 20-25, 25-15, 21-25) – Golden set 16-14.
Igor Gorgonzola Novara: Carlini 3, Stufi ne, Camera, Plak ne, Nizetich, Bolzonetti (L) ne, Chirichella 5, Sansonna (L), Piccinini 8, Bici, Bartsch-Hackley 16, Zannoni, Veljkovic 8, Egonu 39. All. Massimo Barbolini.
VakifBank Istanbul: Orge (L), Ozbay 6, Zhu 26, Caliskan 5, Robinson 9, Gurkaynak ne, Aykac, Sloetjes 18, Gulubay, Di Iulio 1, Karakurt 2, Rasic 10, Senoglu ne, Gunes ne. All. Giovanni Guidetti