Successo di pubblico alla prima prova regionale del Trofeo Giovani

Gare di ginnastica artistica organizzata dall’A.S.D. NIKAI di Canosa

giovedì 1 marzo 2012 9.45
A cura di Bartolo Carbone
Pubblico delle grandi occasioni al Palazzetto dello Sport di Canosa di Puglia (BT) per la prima prova regionale del "Trofeo Giovani", sezione ginnastica per tutti. All'inaugurazione della nuova stagione agonistica, presentata impeccabilmente dalla voce storica della ginnastica Fabio Giaggioli (direttore tecnico regionale), hanno assistito il Presidente della Provincia Barletta Andria Trani e Sindaco di Canosa Francesco Ventola, l'assessore allo sport Michele Vitrani , il fiduciario Coni professor Riccardo Piccolo e la giuria presieduta da Giovanna Pascazio e dalla segretaria Maria Grazia Carrieri. Canosa era ben rappresentata dagli atleti (nati negli anni 2004-2005) dell'A.S.D. Nikai: Simone Di Nunno, Chiara Manodritta, Martina Di Battista, Elena Grilletti, Francesca Di Vincenzo, Vito Senese, Laura Cecca, Annachiara Valentino, Alessia D'Elia, Alessandro Masotina, Francesca Tomaselli e Domenico Sorrenti, sotto la guida tecnica di Giovanni Massa e delle istruttrici Jenny Buro, Lucia Caputo e Valentina Sergio.

Nella 1a prova di "Collettivo", dove i piccoli ginnasti hanno svolto, a tempo di musica, un esercizio preparato dalle singole squadre partecipanti con difficoltà da eseguire unitamente agli elementi obbligatori imposti dalla federazione, si sono distinte nella fascia oro l' A.S.D. Gymnova San Severo, la Ginnastica Artistica Molfetta A.S.D., l'A.S.D. Ginnastica Brindisi; nella fascia argento l'A.S.D. Ginnastica Cerignola, l' A.S.D. Ginnastica Brindisi, la Ginnastica Artistica Molfetta A.S.D., la S. G. Tersicore A.S.D. di Modugno;nella fascia bronzo l'A.S.D. Ginnastica Capitanata, l'A.S.D. Ginnastica Cerignola e le due formazioni schierate dall' A.S.D. Nikai di Canosa di Puglia.

Nella 1a prova di "Percorsi " motori preparati dalla Federazione Ginnastica Italiana - Comitato Regionale Puglia, si sono distinte nella fascia oro l' A.S.D. Gymnova San Severo, la S. G. Tersicore A.S.D. di Modugno, l' A.S.D. Nikai di Canosa di Puglia, la S. G. Tersicore A.S.D. di Modugno, la Ginnastica Artistica Molfetta A.S.D.; nella fascia argento l'A.S.D. Ginnastica Cerignola, la Ginnastica Artistica Molfetta A.S.D., l'A.S.D. Ginnastica Brindisi; nella fascia bronzo la S. G. Tersicore A.S.D. di Modugno, l'A.S.D. Ginnastica Cerignola, l'A.S.D. Ginnastica Brindisi, l'A.S.D. Ginnastica Capitanata, l' A.S.D. Nikai di Canosa di Puglia.

Entusiasta al termine delle prove il presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Nikai", Giuseppe Sergio (delegato provinciale BT della Federazione Ginnastica Italiana – Comitato Regionale Puglia) che ha salutato e ringraziato tutti gli intervenuti per la fattiva partecipazione. Un pubblico caloroso che ha applaudito a più non posso e soprattutto incitato i piccoli ginnasti al primo appuntamento della stagione agonistica, nell'anno delle Olimpiadi di Londra e a pochi giorni dai Campionati Nazionali di A1 e A2, maschili e femminili di ginnastica artistica e trampolino elastico in programma al PalaFlorio di Bari il 10 marzo 2012, il top level delle manifestazioni italiane. Ancora una volta è stata ribadita l'importanza della ginnastica artistica come attività propedeutica per lo sviluppo delle capacità acrobatiche e in funzione dell'apprendimento motorio, tralasciando l'agonismo esasperato e soprattutto, puntando sul confronto educativo per favorire lo sviluppo delle relazioni umane a suon di musica e divertimento. E' stata una bella domenica di festa dello sport e della socialità quella vissuta a Canosa dai ragazzi provenienti da tutta la Puglia che hanno dimostrato doti tecniche e dinamiche già a buon livello e di essere pronti a proseguire la stagione nelle prossime prove di ginnastica per tutti.

Bartolo Carbone
bartolocarbone@gmail.com