Trasferta amara per la Canusium Basket a Brindisi

In B2 prima sconfitta in campo

lunedì 7 ottobre 2024 17.20
Avvio di stagione difficile per Canosium in B2, che dopo aver perso la prima gara di campionato per via di un'avaria al tabellone elettronico, incassa la prima sconfitta sul campo in quel di Brindisi, contro una delle teste di serie della categoria. La scorsa serata di sabato si è svolta la tanto attesa partita di basket tra Dinamo Brindisi e Canusium Basket, gara in cui i padroni di casa hanno avuto la meglio su una formazione che ha lottato con determinazione, ma che alla fine ha messo in evidenza tutti i limiti di una condizione non perfetta per gli ospiti.

Nel primo quarto, la Dinamo ha mostrato sin da subito la propria intenzione di dominare il match. Nonostante un breve momento di equilibrio (5-5), la Dinamo Brindisi ha preso rapidamente il controllo del gioco chiudendo il primo periodo con un vantaggio di 7 punti grazie agli affondi di Ebilade Daniel Datuowei (7 punti) cui ha risposto il nuovo centro rossoblu Sedin Karavdic (5 punti).

Il secondo quarto ha visto Brindisi allungare il proprio vantaggio. La gara si decide probabilmente al minuto 13 del secondo quarto, quando un parziale di 9-0 per i padroni di casa ha ulteriormente ampliato il divario tra le squadre in campo. Beltadze mette a segno 4 punti per Brindisi; insufficienti per l'Unica Canusium i 5 punti di Abdoul Karim Idrissou. Al riposo lungo si va sul 42-33.

Al rientro dagli spogliatoi, la squadra di casa ha messo in campo una prestazione esemplare realizzando un parziale di 12-0 che ha definitivamente segnato il destino della partita. Ininfluenti i 5 punti di Matteo Cerruti e la sirena suona sul 65-45.

Nell'ultimo quarto, il Canusium tira i remi in barca, consentendo a Brindisi di chiudere il match con un punteggio di 95-62 che non rende giustizia al valore degli ofantini.

Miglior realizzatore della serata Nenad Jovanovic con 22 punti a referto in 31,7 minuti di gioco. Contributi chiave tra i brindisini sono arrivati da Alfonso Di Ianni con 16 punti e Darius Stonkus con 15. Per Unica Canusium, i migliori realizzatori sono stati Davide Biasich con 13 punti, il neo arrivato Sedin Karavdic e Abdoul Karim Idrissou con 12 punti ciascuno.

Una settimana impegnativa aspetta Niki Ceci che dovrà lavorare molto in palestra per ritrovare energie e determinazione e recuperare il terreno perduto. La prossima sfida per il Canusium sarà già mercoledì 9, quando affronterà nel turno infrasettimanale il Corato al Tensostatico di Viale I Maggio. La squadra è determinata a rialzarsi e a mostrare in quest'occasione il proprio valore.

Dinamo Basket Brindisi – Canusium Basket 95-62 (25-18, 42-33, 65-45, 95-62)
Dinamo Basket Brindisi: Greco, Jovanovic 22, Montanile 2, Urbonas, Datuowei 14, Pulli 14, Stonkus 15, Calò 8, Di Ianni 16, Delvecchio, Beltadze 4 – All. Cristofaro
Canusium Basket: Karavdic 12, Biasich 13, Monacelli 5 Gramazio 5, Vernich, Di Giulio, Pallara 2, Vita 9, Idrissou 12, D'Amico, Catalano, Cerruti, 4 – All. Ceci