Vittoria netta del Canosa contro lo Sporting Daunia, risultato finale 3 a 1

In pieno clima autunnale, caratterizzato da improvvisi scrosci di pioggia

martedì 6 novembre 2012 17.00
A cura di Bartolo Carbone
Al Campo Comunale degli Ulivi di Foggia, in terra battuta e senza spalti, si è disputata la settima partita del campionato di prima categoria girone A tra lo Sporting Daunia, reduce dal pareggio esterno a Stornarella(FG) e l'A.S.D. Canosa che conferma la regola del tre anche in trasferta. In pieno clima autunnale, caratterizzato da improvvisi scrosci di pioggia, gli uomini di mister Scaringella hanno realizzato tre reti come nella precedente domenica con l'under Sanluca che migliora il suo score sotto rete e Giammarco Frezza(37 anni) al ritorno in campo e al goal, dopo un mese di stop per infortunio. L'unica novità nell'undici titolare è stata quella di Abbasciano al posto dell'infortunato Balducci mentre Frezza e Di Noia si sono accomodati in panchina in quanto in non perfette condizioni fisiche. Il Canosa ha schierato De Blasio in porta, Abruzzese e Abbasciano al centro della difesa e gli under Di Gennaro e Ciciriello sulle fasce, il capitano Impera, Losito, Iacobone e Leonetti a centrocampo, Sanluca e Quacquarelli in avanti.

Il tecnico Scaringella ha proposto lo stesso assetto offensivo che ha funzionato bene contro l'Apricena sfruttando ancora una volta il collaudato centrocampo e l'agilità degli attaccanti con Raffaele Sanluca(classe 1994), autore di una doppietta nella prima mezz'ora di gioco su assist di Iacobone tra i migliori in campo per duttilità e generosità agonistica. Un primo tempo perfetto ad eccezione dell'azione del rigore subito dal Canosa allo scadere del tempo che ha visto il portiere De Blasio respingere la palla calciata dal dischetto da Tucci e carambolare sull'arbitro Natilla che involontariamente, forse per la posizione troppa vicina all'estremo difensore canosino, ha fornito l'assist a Cavallone, lesto a intervenire e a segnare. Dopo il goal ci sono state disquisizioni in merito al posizionamento dell'arbitro sui calci da fermo che è previsto dalla regola n.5 del Regolamento del giuoco calcio FIGC come segue : """L'arbitro dovrà invece essere posizionato all'interno dell'area di rigore, ad un'uguale distanza dalla porta e dal punto del calcio di rigore, avendo l'esecutore alla propria destra"'".

Nella ripresa i padroni di casa provano ad acciuffare il pareggio ma non riescono ad impensierire la squadra canosina ben organizzata tatticamente, in netto miglioramento rispetto alle prime uscite stagionali, che colpisce prima un legno con Leonetti e poi mette al sicuro il risultato con Frezza subentrato poco dopo al posto di quest'ultimo. Una vittoria meritata ma offuscata dall'infortunio occorso ad Abbasciano accompagnato in ambulanza all'ospedale per gli accertamenti. All'uscita dal campo il difensore centrale è stato lungamente applaudito dai tifosi del gruppo "Canosa Ultras" giunti numerosi anche a Foggia per incitare la propria squadra che ha fatto bottino pieno e si mantiene nella scia delle prime. Domenica prossima allo Stadio S.Sabino di Canosa di Puglia(BT) i rossoblu affronteranno la squadra di Rocchetta Sant'Antonio, sconfitta in casa dall'Unione Calcio Bisceglie, in una giornata che non ha visto risultati a sorpresa.

Bartolo Carbone

Sporting Daunia - A. S. D. Canosa 1- 3

Sporting Daunia:Riceputo,De Ninno,Carità(dal 35'Melino),Palmieri,Lovasto, D'Emilio(dall'85'Iuppa),Cavallone, D'Ambrosio, Ricci, Tucci,Villani(dall'82'Padalino).A disposizione: Farano, Gramazio,Scarabino, Pipoli. All.Fernando Cola Antonini

A.S.D.Canosa:De Blasio, Di Gennaro, Ciciriello, Abruzzese, Abbasciano(dal 76'Ruscino), Losito, Iacobone, Impera, Sanluca(dal 61'Di Noia), Leonetti(dal 64' Frezza), Quacquarelli.A disposizione:Conte, Di Muro M.,Pagano V., Fasciano. All.Giuseppe Scaringella
Arbitro: Giuseppe Natilla della Sezione di Molfetta(BA).
Reti: 15' e 28' Sanluca,45'Cavallone,80'Frezza.
Ammoniti: D'Emilio, Lovasto,Leonetti, Losito.

Risultati 7a Giornata
Apricena - Civilis Atletico 2-0
Audace Barletta- Minervino M. 2-1
Monte Sant' Angelo - Nuova Daunia 0-1
Ordona C.- Real Siti 2-0
Raffaele Castriotta - Real BAT 0-2
Rocchetta S.A. - Unione Calcio B. 1-3
Sanseverese – Alexina 1-0
Sporting Daunia – A.S.D.Canosa 1-3

CAMPIONATO REGIONALE 1a CATEGORIA - GIRONE A -

CLASSIFICA:

1) Nuova Daunia, Real Bat ...................... 19 punti
2) A.S.D.Canosa ………………………....16 punti
3) Minervino M., Monte Sant'Angelo…....14 punti
4)U.C. Bisceglie ….……… ……………..12 punti
5) Sanseverese ………………………….. 10 punti
6) Audace Barletta ……………. ………... 9 punti
7) Sporting Daunia, Alexina .……..….…... 8 punti
8) Ordona C., Rocchetta S. A. .……………7 punti
9) Apricena…………………………….….. 6 punti
10)Real Siti, R. Castriotta …………….….. 4 punti
11)Civilis Atletico…………………….. … 1 punto


8a Giornata Domenica 11 novembre ore 14,30
Alexina - Audace Barletta
A.S.D. Canosa - Rocchetta S.Antonio
Civilis Atletico - Monte Sant' Angelo
Nuova Daunia - Raffaele Castriotta
Ordona C. - Sporting Daunia
Real BAT - Apricena
Real Siti - Sanseverese
U. C. Bisceglie - Minervino M.

Canosa calcio
Canosa calcio