Nicoletta Lomuscio
Nicoletta Lomuscio

Canosa: L’urbanistica può incidere sulla sua bellezza

La nota di Nicoletta Lomuscio, consigliere di minoranza della Lista Civica "Io Canosa"

In esito alla Discussione del punto n.3 Ordine del Giorno: PUG Approvazione e variazione alla parte programmatica ai sensi dell'art.12 commi 2 E 3 della Legge Regionale N.20/2001 e del comma 4 E 5 dell'art.4 delle NTA del PUG" dello scorso consiglio comunale, è intervenuta l'avvocato Nicoletta Lomuscio, consigliere di minoranza della Lista Civica "Io Canosa" con una nota. """Il PUG è uno strumento di disciplina urbanistica elaborato dalla amministrazione comunale, ma non solo, occorre l'aiuto concreto di tutta la cittadinanza. Devo muovere delle critiche e Vi devo rimproverare: è stato aperto un canale diretto con la cittadinanza anche attraverso chat-gruppi Facebook, riunioni, incontri pubblici aventi ad oggetto: partecipa anche tu alla variante del PUG? È stato chiesto ad ognuno di noi che abita la città di partecipare alla variante della parte programmatica che definisce la localizzazione delle aree da ricomprendere nei PUE.? È stato chiesto ad ognuno di noi di contribuire con le proprie idee esperienze bisogni e desideri?
La partecipazione della città è fondamentale, in questo modo il futuro prossimo della nostra città è nelle nostre mani. Io sono solo un esponente della minoranza, eppure in qualità di cittadina desidero fortemente che a questo lavoro si partecipi tutti e che ognuno dica la sua sulla propria città, in un confronto alla pari che lasci fuori le ideologie politiche e i rapporti personali. Vi devo rimproverare perché non avete dato voce alla cittadinanza tutta, non avete creato occasioni di incontro, di approfondimento su un tema fondamentale quale il volto nuovo della nostra città.
Mi aspettavo un confronto e una riflessione con l'assessore al ramo proprio sul nuovo assetto del territorio della nostra città.
Vi devo rimproverare perchè non avete dato un apporto sostanziale per favorire l'agire collettivo. Sappiamo bene che dal comportamento delle famiglie, delle imprese dei singoli deriva un uso consapevole della città dei suoi rifiuti, acqua, inquinamento.
Se la città viene invitata nel momento delle scelte fondamentali a condividere quelle scelte, allora si identificherà nella sua città, bisogna istruire i cittadini a fare scelte condivise e comuni.
La Città di Canosa deve cambiare il suo volto, Canosa deve mostrare la sua faccia, e l'urbanistica può incidere sulla sua bellezza perché modificare sotto il profilo urbanistico significa rendere bella e accogliente questa città, dobbiamo sapere tutti dove ci saranno nuove localizzazioni edilizie, nuove attrezzature nuovi servizi e speriamo nuovi parchi e giardini.
Se manca questa partecipazione non avremo mai la percezione degli spazi pubblici, di ciò che si deve andare a costruire, non andremo a generare un luogo significante e non avremo contribuito a nulla….se non a coltivare il nostro orticello.
Vi devo rimproverare perché non ci avete chiamati a suggerirVi quali sono le carenze di questa città. Possiamo rispondere un sistematico disordine urbano, il territorio è frazionato in tanti luoghi fisici alcune volte sgradevoli e disorientanti per i cumuli di monnezza e gli animali randagi che si affrettano ad aprire quelle buste.
Ci vuole una grande attenzione alla città, grande prudenza nella espansione edilizia a favore di quella ecologica, più verde più parchi più giardini, più parchi più alberi.
IL pug è uno dei momenti più significativi della azione di governo di una amministrazione al comando come siete voi.
E allora questa azione deve essere improntata a principi di trasparenza, partecipazione equità al governo del territorio.
Nella vostra delibera di giunta la n.121 del 4 agosto 2022 avete ritenuto avete valutato, avete considerato che…ma non avete individuato neppure un momento per garantire e chiedere la fiducia dei cittadini su questa variante alla parte programmatica del del pug.per avere la più ampia condivisione possibile.
Non basta che la legge regionale ci autorizzi ai sensi dei commi 2 e 3 dell'art.11 a passare da una seduta di consiglio comunale come quella odierna, una procedura semplificata che consente con una deliberazione motivata di apportare delle variazioni alla parte programmatica del pug, in assenza di una approvazione regionale perchè avete la necessità impellente di adeguamento del pug al Drag alla strutturazione dell'ufficio di piano. Questo è uno dei casi in cui io non Vi invidio, perché forte è la responsabilità che andrete ad affrontare.
Si tratta di scelte che determinano l'espansione e il cambiamento della città. Il Pug è un traguardo ambizioso.
Tutti coloro che si trovano ad amministrare la città devono necessariamente fare questo passaggio:
devo sistemate gli interessi prori e dei prori clientes come dicevano i latini oppure…. Delego ad un processo di visione a lungo termine della città i cui frutti si potranno vedere solo dopo alcuni anni.
Quando si prepara un pug che le pressioni che la classe di governo subisce sono molte. Non siete ne i primi e nenche gli ultimi, vi sono enormi aspettative da parte dei gruppi politici dei centri di potere economico dei costruttori……ecco perché non vi invidio.
Il nostro Pug lo avete ereditato dal lavoro e dalle fatiche della precedente amministrazione Morra, non parte da zero, voi riprendete un processo già avviato….ma avete individuato dei temi da approfondire? Se si questi vanno esplicitati resi noti.
Una proposta: tra le vostre numerose iniziative e attività che vediamo ogni giorno pubblicizzate promuovetene una che detti le linee di sviluppo della città.fornite alla conoscenza di tutti gli obiettivi della variante al Pug.
Promuovete una Canosa per il futuro, non vi limitate solo a recepire le novità normative, questo è compito del dirigente, alla politica e a voi in primis spetta il compito di dettare gli indirizzi e non mi pare con tutta franchezza che in quella deliberazione n.121 lo abbiate fatto, addirittura avete deliberato pur in assenza dell'assessore Di Palma assessore al ramo e poi dite "..udita la relazione dell'assessore..." Raccogliete un ampio dibattito da parte delle scuole degli studi professionali dei commercianti degli agricoltori. Facciamo tutti una riflessione sulla città che vogliamo. E diciamo ai cittadini "come faccio a trovare casa mia? Pug della città di Lecce, la cerco la verifico cerco di capire se intorno al mio abitato sono previsti interventi, modifiche innovazioni da parte della variante al PUG.
La gentile signora che corre con la sediolina sotto il braccio per ascoltare in piazza il concerto di Pupo, si appresti ora a controllare cosa è previsto intorno a casa sua intorno al suo quartiere nella sua campagna se sarà costruito se sarà ampliato, se sarà ristrutturato se sarà delocalizzato.. cara Signora per favore controlla e ci faccia pervenire le sue osservazioni.
La politica deve fare sintesi e allora quando si viene in consiglio comunale a chiedere il consenso per una decisione così importante, altrimenti come dice la legge la questione se la sbriga la giunta da sola e senza di noi….. sappiate che ci sono interessi, ci sono regole da rispettare. Ci sono tutte queste sfide.
Allora misuriamoci con queste scelte difficili assumiamoci la responsabilità in modo trasparente e chiaro e allora l'obiettivo sarà unico: la salvaguardia della città. Canosa futuro prossimo! Voi siete la maggioranza ,voi avete il mandato dei cittadini a governare. Io vi ho dato sempre la mia disponibilità ad una opposizione costruttiva dialogante e mai distruttiva o pretestuosa, insignificante e magari astiosa, ma questo non significa che questa mia opposizione sia senza sconti."""
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.