
Nettezza urbana: Pagamento fattura €.251,00,00 alla ditta Tecnoservice per aver gestito in malo modo il servizio di raccolta
La nota del consigliere comunale Nicoletta Lomuscio del Gruppo Misto
domenica 20 ottobre 2024
21.00
iReport
Stamane prima domenica dal vero sapore d'autunno, nell'espletamento del doveroso compito del Consigliere Comunale di Opposizione delle forze del Centro Sinistra canosino ho inteso informare i cittadini canosini ritornando a parlare del tema "rifiuti urbani" e soprattutto prendendo spunto dai video social diramati dall'assessorato all'ambiente cittadino e dal nostro primo cittadino dott. Malcangio, con il quale si mostra a tutti i canosini la tanto invocata e declamata efficienza del finalmente nuovo servizio di nettezza urbana e di manutenzione caditoie e pozzetti fognatura ai fini di una ordinaria ma importante manutenzione del nostro abitato. Sembra una manna caduta dal cielo, eppure è solo ciò che normalmente una oculata amministrazione ha il compito di fare e né per questo i cittadini contribuenti che pagano il tributo tari devono ringraziare nessuno. A tal proposito ho girato e diffuso sui social un video in piazza Vittorio Veneto a Canosa di Puglia. Alla tanto declamata ritrovata nuova efficienza del servizio di nettezza urbana e di manutenzione tuttavia stride a caratteri cubitali la ostentata dichiarazione dell'assessore al ramo DI LAVORARE IN SILENZIO SENZA FARE RUMORE PER TORNARE ALLA NORMALITA'. Viene lecita una domanda che prontamente rivolgiamo al nostro Assessore al ramo e Sindaco ma chi aveva indotto la nostra cittadina alla anomala situazione che tutti abbiamo vissuto nei mesi di agosto e di luglio appena trascorsi?
Ho fatto riferimento alla Determina Dirigenziale n.°2033 del 10.10.2024 con la quale il Comune di Canosa ha provveduto al pagamento alla ditta uscente Tecnoservice che ha gestito in malo modo il servizio di raccolta e nettezza urbana nei mesi più caldi nella nostra città con tutti i disagi e le precarie condizioni igieniche subite dai cittadini che loro malgrado tra una festa e l'altra della famosa estate canosina tentavano di soprassedere e usare comprensione pazienza e buon senso. Per ringraziare di tanto cattivo servizio, con la indicata Determina Dirigenziale, il nostro Ente ha provveduto al pagamento per il solo mese di luglio 2024 della somma di €.251,000,00 ovviamente attingendo alle casse del bilancio comunale nelle quali confluiscono tutti i pagamenti TARI di tutti i canosini contribuenti il cui ammontare si aggira a circa 4 milioni di euro e anche di più dato l'aumento del 5%.
E' lecito a questo punto fare rumore e domandare ai nostri solerti amministratori ed in primis al nostro Sindaco perché non si è inteso contestare alla ditta Tecnoservice che ci ha lasciati sguazzare tra montagne di rifiuti estivi la cattiva esecuzione della prestazione dedotta nel contratto di appalto ormai alla fine. Perché non avete risposto alle mie numerose interpellanze al riguardo ma soprattutto alla mia richiesta di riduzione sino al 20% del pagamento ai sensi di legge, della cattiva prestazione resa dalla società Tecnoservice ? Come consigliere di opposizione ho il dovere istituzionale di lavorare facendo RUMORE e non di stare in silenzio come la nostra amministrazione di centro destra al governo della città tanto pubblicizza non foss'altro perchè i soldi dai quali si attinge nelle casse comunali per pagare le fatture alla Tecnoservice appartengono a noi tutti. Spero di avere una risposta istituzionale al riguardo e non il tanto declamato lavoro in silenzio.
Nicoletta Lomuscio - Consigliere Comunale Gruppo Misto
Ho fatto riferimento alla Determina Dirigenziale n.°2033 del 10.10.2024 con la quale il Comune di Canosa ha provveduto al pagamento alla ditta uscente Tecnoservice che ha gestito in malo modo il servizio di raccolta e nettezza urbana nei mesi più caldi nella nostra città con tutti i disagi e le precarie condizioni igieniche subite dai cittadini che loro malgrado tra una festa e l'altra della famosa estate canosina tentavano di soprassedere e usare comprensione pazienza e buon senso. Per ringraziare di tanto cattivo servizio, con la indicata Determina Dirigenziale, il nostro Ente ha provveduto al pagamento per il solo mese di luglio 2024 della somma di €.251,000,00 ovviamente attingendo alle casse del bilancio comunale nelle quali confluiscono tutti i pagamenti TARI di tutti i canosini contribuenti il cui ammontare si aggira a circa 4 milioni di euro e anche di più dato l'aumento del 5%.
E' lecito a questo punto fare rumore e domandare ai nostri solerti amministratori ed in primis al nostro Sindaco perché non si è inteso contestare alla ditta Tecnoservice che ci ha lasciati sguazzare tra montagne di rifiuti estivi la cattiva esecuzione della prestazione dedotta nel contratto di appalto ormai alla fine. Perché non avete risposto alle mie numerose interpellanze al riguardo ma soprattutto alla mia richiesta di riduzione sino al 20% del pagamento ai sensi di legge, della cattiva prestazione resa dalla società Tecnoservice ? Come consigliere di opposizione ho il dovere istituzionale di lavorare facendo RUMORE e non di stare in silenzio come la nostra amministrazione di centro destra al governo della città tanto pubblicizza non foss'altro perchè i soldi dai quali si attinge nelle casse comunali per pagare le fatture alla Tecnoservice appartengono a noi tutti. Spero di avere una risposta istituzionale al riguardo e non il tanto declamato lavoro in silenzio.
Nicoletta Lomuscio - Consigliere Comunale Gruppo Misto